Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Acque e Impianti

Il Consiglio di Settore Acque e Impianti (CSAI), nasce nel 1952 con l’originaria denominazione “Servizio Federale Acque”. 

E’ il Settore preposto alla acquisizione di acque, private e pubbliche, libere o gravate da diritti esclusivi di pesca, al fine di renderle accessibili a tutti i pescatori.

Al Settore sono affidati il coordinamento e la gestione degli impianti e delle proprietà federali, la cura dei contratti di affittanza, e delle concessioni da enti pubblici, di tratti d’acqua e bacini lacuali. 

La sua attività, nel rispetto dell’ecosistema, è finalizzata alla tutela e alla sorveglianza delle acque a salvaguardia della fauna ittica e dell’habitat naturale; periodici interventi di ripopolamento ittico e pratiche ittiogeniche, con l’intervento delle strutture periferiche, sono diretti alla realizzazione di queste finalità.

La Commissione (CFAI) valuta e sottopone, per l’approvazione, agli Organi Deliberanti, le proposte di convenzionamento, le istanze di rinnovo e le richieste di contributo avanzate dalle strutture periferiche per la gestione degli impianti e delle acque in concessione. 

La FIPSAS, oggi, gestisce oltre duecento convenzioni su tutto il territorio nazionale, offrendo così ai tesserati un imponente patrimonio di acque.