Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Tontag

Dal 2006 la FIPSAS collabora attivamente con l’ICCAT per difendere e tutelare il Tonno Rosso (Thunnus Thynnus).

La Commissione Internazionale per la conservazione dei tonni e delle specie affini dell'Atlantico è un’ organizzazione intergovernativa di pesca responsabile impegnata nel mantenimento di livelli sostenibili degli stock di tonni sempre più impoveriti dalla pesca professionale.
Il lavoro che sta portando avanti l’ ICCAT si fonda principalmente sull’osservazione e sulle segnalazioni delle specie interessate da parte dei pescatori.
Il Tonno Rosso è ormai da anni in grave pericolo di estinzione e la sua scomparsa dai nostri mari sarebbe devastante per l’ambiente e per l’economia.

Da qui la necessità, anche per la Federazione, di fare qualcosa di concreto in favore di questo pesce, con il Progetto TONTAG che prevede la taggatura dei tonni da effettuare durante le competizioni sportive e - soprattutto - nella pesca ricreativa, operazione possibile grazie al “catch and release”.

Lo scopo di tale progetto è quello di supportare la ricerca e la sostenibilità della pesca al Tonno Rosso nel Mediterraneo. A questo fine, oltre alla pratica della taggatura, assumerà una grande importanza la raccolta di informazioni relative alla presenza e alla quantità di questo specifico tipo di pesce, nei vari tratti di mare che circondano le nostre coste.
Più specificatamente, l'iniziativa prevede che, in date da definirsi, vengano effettuati alcuni stage che servano a preparare specifici istruttori regionali e provinciali in grado di collaborare in un prossimo futuro al miglioramento e approfondimento delle pratiche di ricerca e sostenibilità della pesca sportiva al Tonno Rosso.

 

 

SCARICA IL MODULO DI CATTURA (da compilare ed inviare per email)

SIAMO SU FACEBOOK - E' stato creato un gruppo dov'è possibile seguire tutta l'attività (video, foto, moduli cattura)