images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/Podio C.I. per Società di Safari Fotosub.jpg

CAMPIONATI DI SAFARI FOTOSUB: ASSEGNATI I TITOLI ITALIANI 2017!

Nella foto: il podio del Campionato Italiano per Società di Safari Fotosub


Con la cerimonia di premiazione svoltasi ieri sera (16 Settembre), a Crotone, presso la Piazza dei Marinai, è calato il sipario sull’edizione 2017 dei Campionati Italiani di Safari Fotografico Subacqueo, disputatisi nella suddetta città calabrese, dal 12 al 16 Settembre u.s.

Ottimamente organizzata dalla Società Pinna Splash, la manifestazione ha visto la partecipazione di circa quarantacinque concorrenti, tra Campionati Italiani Individuali e Campionato Italiano per Società.

Cinque come di consueto i titoli italiani in palio: quattro individuali, Apnea Compatte, Apnea Master, ARA Compatte e ARA Master, e uno per Società.

Il titolo italiano Apnea Compatte se lo è aggiudicato Massimiliano Principato, della Società G.R.O. Sub Catania, seguito da Giuseppe Pagliuso, del Club Sub Sestri Levante, secondo, e da Giancarlo Crimaldi, della Società Poseidon Team, terzo.

Nel Campionato Apnea Master, il titolo italiano è andato, invece, per il terzo anno consecutivo, a Nicola Alaimo, del Centro Sub Alto Tirreno, impostosi sia su Domenico Ruvolo, della Società C.R.S. San Paolo, argento, che su Alessandro Marcenaro, del Club Sub Sestri Levante, bronzo.

Nella categoria ARA Compatte, il più forte di tutti si è dimostrato ancora una volta Vito Guzzetta, della L.N.I. di Pozzuoli, al suo terzo titolo italiano consecutivo in questa specialità. Lo hanno seguito in classifica Vincenzo Bono, della Società Sciacca Full Immersion, secondo, e Alessandro Raho, del Ci. Ca. Sub Bogliasco, terzo.

Nel quarto e ultimo Campionato individuale in programma, quello della categoria ARA Master, la vittoria è andata a Gianpiero Liguori, della Società Poseidon Team, che, dopo il bronzo conseguito lo scorso anno, è così riuscito a salire sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle Davide Lombroso, del Ci. Ca. Sub Bogliasco, argento, e Claudio Zori, del Circolo Subacqueo A. Ghisleri, bronzo.

Si è laureata, infine, Società Campione d’Italia 2017 di Safari Fotografico Subacqueo la Polisportiva Centro Sub Alto Tirreno, formata dalla coppia Nicola Alaimo e Ciro Gaudino, bravi a imporsi sulle compagini del Club Sub Sestri Levante, che con Alessandro Marcenaro e Giuseppe Pagliuso ha chiuso al secondo posto, e del C.R.S. San Paolo, piazzatasi in terza posizione grazie al duo Domenico Ruvolo – Salvatore Freni.

Ha presenziato all’intera manifestazione il Referente Nazionale del Safari Fotografico Subacqueo, Filippo Massari, mentre hanno officiato la relativa cerimonia di premiazione il Presidente del Comitato Regionale FIPSAS Calabria, Antonio Debilio, il Responsabile Regionale Attività Subacquee e Nuoto Pinnato FIPSAS, Andrea Scimone, e il Responsabile dell'Area Marina Protetta Capo Rizzuto, Simone Scalise.

I Campionati sono stati diretti dal Presidente della Società organizzatrice Giovanna Panaja (Direttore di Gara), Antonio De Simone (Giudice di Gara), Massimo Corradi (Presidente di Giuria), Domenico Fabiano e Francesco Freni (Giurati).



Pin It