images/images/federazione/medium/comunicazione_presidente.jpg

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE AGLI ORGANI TERRITORIALI

Cari amici,

come concordato in occasione della Consulta federale della scorsa settimana, vi invio i testi delle leggi e dell'interrogazione Parlamentare con le seguenti precisazioni e delucidazioni:

  • Interrogazione Parlamentare sulla possibilità di immissione di alloctoni: si tratta della risposta ufficiale del Ministro dell’Ambiente ad una interrogazione dell’on. Borghi nella quale si preannuncia una modifica dell’art. 12 comma 3) del Decreto del Presidente della Repubblica n. 357 del 1997 che consenta alle Regioni, in alcuni casi ben definiti, l’immissione di specie ittiche alloctone.
  • Limiti al rinnovo dei mandati degli organi del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e delle federazioni sportive nazionali, e al decreto legislativo 27 febbraio 2017, n. 43, in materia di limiti al rinnovo delle cariche nel Comitato italiano paralimpico (CIP), nelle federazioni sportive paralimpiche, nelle discipline sportive paralimpiche e negli enti di promozione sportiva paralimpica: si tratta della Legge che istituisce un limite di tre mandati, con effetti retroattivi, per tutti gli Organi direttivi sia centrali che territoriali (Presidenti, Vice Presidenti, Consiglieri Nazionali, Regionali e Provinciali) del CONI, delle Federazioni Nazionali e degli Enti di Promozione Sportiva. La Legge è stata dapprima approvata dal Senato e in seguito dalla Camera con modifiche per cui in questo momento è tornata al Senato per l’eventuale approvazione definitiva.
  • Testo Unico Pesca in Mare: si tratta dell’ultima versione del Testo Unico che riordina la pesca in acque marittime, così come approvato recentemente dalla Camera e rinviato al Senato per la necessaria approvazione. Il testo prevede all’art. 13 la delega al Governo perché, con apposito decreto, provveda a regolamentare la materia della pesca sportiva – ricreativa in mare con eventuale istituzione di una licenza di pesca onerosa e una revisione degli attrezzi consentiti alla pesca sportiva. A questo proposito si unisce in allegato anche il testo di una email da me inviata ad alcuni Senatori della Repubblica.

Per quanto riguarda l’argomento del demanio marittimo stiamo raccogliendo tutte le informazioni necessarie ad avere un quadro completo della situazione che, al momento, è abbastanza ingarbugliata. Non appena saremo in grado di avere informazioni precise, provvederemo a inviarvele.

Carissimi saluti a tutti.

Claudio Matteoli

 

  pdf Testo_Unico_Pesca_Mare

  pdf Legge_Mandati

  pdf Interrogazione_Parlamentare

Pin It