images/images/Nuoto_Pinnato/Curiosita_dal_mondo_del_pinnato/medium/Nuoto_Pinnato2.jpg

ADS NUOTO BELLE ARTI: Passione, perseveranza e grandi risultati

Passione, perseveranza e grandi risultati: in tre parole Nuoto Belle Arti.
Nata e cresciuta nel cuore di Roma nel 1989, l’Associazione Discipline Sportive Belle Arti (NBA), ha legato fin da subito il suo nome alla disciplina del nuoto pinnato. Grazie ad un caro amico di allora e Presidente Federale oggi, Carlo Allegrini, Marco Carosi e Nicoletta Carestini, veri e propri pilasti dell’NBA, hanno voluto scommettere, sulla “formula uno” delle discipline natatorie.
Una passione nata per gioco ma cresciuta in maniera esponenziale, a tal punto da raggiungere livelli d’assoluta élite, mai pensando che lo stesso Marco Carosi, sarebbe diventato componente dello Staff delle Nazionali Giovanili e Assolute e che il futuro della squadra da loro capitanata, avrebbe raggiunto grandissimi traguardi.
Nel 2010 venne coniato il logo NBA: una sigla importante ma anche un semplice nomignolo, facile da ricordare. Ad oggi l’NBA conta 50 elementi nella squadra Pre‐Agonistica, 55 nel settore Agonistico e 16 atleti Masters.
Una squadra compatta e votata al successo; un team di allenatori valido e pieno di passione, che si batte per essere il tramite attraverso cui i ragazzi imparino a rispettare se stessi e gli altri ma soprattutto a realizzare i propri obiettivi ed inseguire i propri sogni. Una realtà capitanata da Andrea Laureti, Cecilia Venditti e Matteo Gabbuti, con la supervisione del Direttore Tecnico Marco Carosi.
Una realtà nella quale l’aspetto sportivo e quello umano si fondono per tirare fuori grandi atleti. Da menzionare a “memoria storica” l’anno 1999, dove l’ADS Belle Arti vinse tutto il possibile: World Cup di Fondo per Club, i Campionati Italiani di Categoria Invernali ed Estivi, i Campionati Italiani Assoluti e i Campionati di Società.
Nell’ultimo quinquennio le squadre Agonistica e Pre‐Agonistica, hanno raggiunto i vertici delle classifiche Nazionali, con numerosi atleti convocati sia in Nazionale Giovanile che in Nazionale Assoluta.
Da menzionare con particolare attenzione, il vivaio esordienti: qualità e quantità, praticamente l’anima, il presente ed il futuro della squadra.
Diversi sono gli atleti che hanno iniziato con la scuola nuoto a quattro anni di età, e che ancora militano con successo tra l’élite della Squadra Agonistica, tra cui Alessandro Picchio, Pietro Alfi, Francesco Nassi, detentori di titoli italiani e facenti parte del Club Azzurro e Squadra Nazionale. E ancora Guglielmo ed Eugenia Alicicco, Massimiliano Cianfoni, Theo di Ianni e Mara Zaghet.
E poi ci sono le atlete come Roberta Mastroianni, Giulia De Vitis e Gaia Carosi: tutte ex nazionali e detentrici di importantissimi successi, che sono rimaste nell’organico come Istruttori e dirigenti.
Il numero crescente di atleti, l’affetto dei ragazzi, l’impegno ed i risultati che si conseguono ormai con ritmi stupefacenti, sono i pilastri e la forza di una storia che dura da circa 30 anni.

Nuoto Pinnato


Lavinia d’Ardia di Cursi


SITO WEB: nuotobellearti.it

FACEBOOK: facebook.com/nuoto‐belle‐arti‐121988254498093

TWITTER: twitter.com/nuotobellearti

Pin It