images/images/Nuoto_Pinnato/Curiosita_dal_mondo_del_pinnato/medium/capture61.jpg

ASD BLU ATLANTIS AVIS RAVENNA: Nel ravennate la nobile tradizione del nuoto pinnato

L’ASD Blu Atlantis Avis Ravenna nasce come società dedicata esclusivamente al nuoto pinnato. Dalla fusione del G.S. Sub Delphinus e del CNP AVIS, due storiche società di pinnato a Ravenna, viene fondata il 1 gennaio 1997, allo scopo di mantenere e perpetuare, la lunga e nobile tradizione del pinnatismo ravennate.
Nei primi anni di vita, la Blu Atlantis è guidata da 2 grandi allenatori: il veterano Franco Ranieri noto a tutto il mondo del pinnato come “Francone” e Roberto Lolli. Dal 2007 la direzione tecnica è affidata a Silvia Bugnoli, ex atleta della società ravennate.
Negli anni la Blu Atlantis si è distinta, non solo per i numerosi risultati sportivi, ma anche per l’organizzazione di manifestazioni ad altissimo livello. Fiore all’occhiello sono:l’International“Gianni Gambi Prize”, divenuta in diverse occasioni, tappa della CMAS Finswimming World Cup; il meeting nazionale “Memorial Ugo Tabanelli”, organizzato dal 1984 ed il Trofeo Nazionale Pinna d’Oro.

La società ravennate, dal punto di vista organizzativo, si basa sulla disponibilità e grande spirito d'altruismo, di un tenace gruppo di appassionati che vedono nella pratica di questa affascinante disciplina,un'occasione importante di crescita sia fisica che morale, da offrire ai giovani. La Blu Atlantis può vantare tra le sua fila, un un gruppo di allenatori e dirigenti nati e cresciuti come atleti nella società stessa.Tra questi il Presidente Carlo Fiorentini, presenza più di una volta, tra le fila della Nazionale assoluta e bronzo nei 1500, ai mondiali Assoluti di Roma nel 1990. E ancora il consigliere Marta Gianola: 10 stagioni nel Club Azzurro, un argento nella staffetta 4x3000 ai Campionati Mondiali assoluti del 1999 a S.Andreas (COL), diversi titoli internazionali, innumerevoli titoli italiani e 2 record italiani nella velocità subacquea.

Particolare menzione per l’atleta master più “anziano”: Paolo Vandini, classe 1958.Per lui34 stagioni in Nazionale Assoluta, con diversi titoli mondiali ed innumerevoli podi, ultimo tra i quali il bronzo agli Europei 2008 nella 20 km (a 50 anni!). Vanta nel suo palmares, oltre 120 titoli italiani assoluti, in tutte le discipline: dalla
velocità subacquea al fondo. Prestazioni da guinness dei primati!
Il Settore Agonistico è affidato alle sapienti mani di Marina Casadio, coadiuvata da Stefania Dogana a cui invece è affidato il settore pre-agonistico. Un totale dunque di circa cinquanta atleti, suddivisi tra pre-agonisti, agonisti e master.
Dal punto di vista dei risultati, la stagione agonistica 2007/2008verràricordata, senza ombra di dubbio, come annata memorabile: in quella stagione difatti, la Blu Atlantis ha conquistato ben 98 medaglie, sia a livello nazionale che a livello internazionale. In particolare Paolo Vandini a 50 anni, conquista il bronzo agli Europei Assoluti nella 20 km; Marta Gianola sigilla il suo secondo record italiano nei 400vs. Stefania Dogana conquista l’argento alla WORLD CUP e qualche mese dopo il bronzo al 1° CMAS JUNIOR TROPHY. Michael Milano e Alessandro Neri conquistano l’oro nella distanza rispettivamente più lunga (1500) e più corta (50 apnea) al 1° TROFEO INTERNAZIONALE LIGNANO SABBIADORO. E per finire, a Marina Casadio viene assegnato, dalla provincia di Ravenna, il premio MIGLIORE ATLETA- STUDENTE.
L’obiettivo di tutti i componenti dell’A.S.D. Blu Atlantis AVIS è quella di poter vedere la Società svilupparsi e progredire, contribuendo ad infondere nei giovani, quei valori di lealtà, solidarietà ed altruismo che dovrebbero essere alla base della crescita morale di ognuno di noi.

Lavinia d’Ardia di Cursi

Sito Internet: http://www.bluatlantis.it/

Pin It