Nata nel 2004 dal desiderio di Carlo Torrisi ed Emiliano Zanella, di dare un’alternativa alla classica disciplina del nuoto,la Nuoto Club Pralino fin da subito, si da come obiettivo principale, quello di promuovere il nuoto, offrendo gare sul territorio e corsi per bambini, ragazzi ed adulti.

La società biellese ha sede a Sandigliano, in provincia di Biella, ed è affiliata sia alla FIPSAS che alla FIN. Si dedica al pinnato fin dalla sua nascita, reclutando giovani atleti incuriositi e desiderosi di provare questa affascinante disciplina.
L'attività è incentrata principalmente sia sullo sviluppo delle capacità motorie e fisiche degli sportivi, sia sulla formazione di quelle qualità personali che si acquisiscono quotidianamente affrontando sfide complesse. Proprio per questo motivo, gli istruttori sono tra i più preparati della provincia e sono in grado di trasmettere quegli ideali in cui Nuoto Club Pralino, crede fin dalla sua genesi.
La società biellese è senza dubbio una grande famiglia,piena di amici con cui allenarsi, istruttori qualificati e un ambiente familiare.
Sin dalla fondazione della Nuoto Club Pralino, gli atleti sono stati seguiti dal tecnico Emiliano Zanella, tuttora allenatore di tutte le categorie. La squadra è composta da circa 30 atleti, scelti dai corsi di nuoto e nuoto pinnato. In media, durante lastagione agonistica, vengono selezionati 10-15 atleti a far parte della pre-agonistica. Molti gli atleti tuttora in attività, hanno mosso sin da piccoli primi passi con la società, crescendo sia sportivamente e non solo. Tra questi Alessandro Zonta,
pluri Campione Italiano, argento ai Mondiali Juniores e bronzo agli Europei Juniores; Alessandro Di Laura, pluri Campione Italiano e argento agli Europei Juniores con la staffetta e Noemi Fanton, pluri Campionessa Italiana e Nazionale Juniores. Il 2015 è stato un anno ricco di soddisfazioni con diversi titoli italiani e due convocazioni in nazionale giovanile, terminato con un argento agli Europei in Staffetta. Divertimento, passione, competizione e tanta voglia di superare i propri limiti: poche parole per riassumere la grande famiglia della Nuoto Club Pralino.

Lavinia d’Ardia di Cursi

SITO WEB: http://pralino.it/

Pin It