images/images/federazione/medium/IMG_20171220_182630.2.jpg

INCONTRO FIPSAS E CARABINIERI PER DISCUTERE IL PIANO OPERATIVO CONTRO IL BRACCONAGGIO ITTICO

Il responsabile delle attività istituzionali, Sergio Schiavone, in rappresentanza del Presidente Federale Ugo Claudio Matteoli, ha partecipato, ieri pomeriggio a Roma, insieme con i componenti della Commissione Ricreativa della FIPSAS, Alessandro Pagliarini e Maicol Molinari, alla riunione con il Gen. C.A. Antonio Ricciardi, Comandante dell'Unità per la Tutela Forestale Ambientale e Agroalimentare Carabinieri (CUTFAA) e con il Gen. B. Giampiero Costantini, Comandante del Raggruppamento CITES per il confronto sul Piano di azione operativo in relazione al Bracconaggio Ittico.

"L'incontro è andato molto bene e ha prodotto spunti interessanti per poter iniziare a lavorare in tempi brevi – ha dichiarato Matteoli dopo la riunione – sia il Generale Ricciardi che il Generale Costantini hanno concordato una serie di obiettivi a medio-lungo termine e i punti principali del programma che stiamo predisponendo. Hanno altresì evidenziato che, tramite il supporto delle nostre guardie volontarie, l'operatività e incisività sul territorio da parte delle Forze dell'Ordine diventa molto più efficace per contrastare i reati di bracconaggio ittico".

Tra gli altri argomenti affrontati, la possibilità di essere supportati in azioni specifiche anche dai Raggruppamenti Carabinieri del NOE e dei NAS, in stretta collaborazione con le Procure della Repubblica competenti per territorio.
Il primo passo da compiere sarà la stesura, a breve, di un testo definitivo del piano operativo in seno alla Commissione ricreativa FIPSAS presieduta dal Presidente Federale Matteoli.
La prossima riunione con il CUTFAA è prevista entro metà del mese di gennaio 2018.

Pin It