Con la consacrazione nella classifica generale per l’anno agonistico 2017, la conferma del Titolo Assoluto maschile, le 17 medaglie d’oro conquistate nelle due prove di Campionato Italiano Assoluto, assieme a 3 argenti e 4 bronzi, la Sweet Team Modena, si conferma l’asso pigliatutto di questa stagione sportiva 2017.

Racconta Luca Tonelli allenatore nonché Vicepresidente della Sweet Team Modena: “La Società modenese (Presidente Monica Savini) nasce per mano di un amico di vecchia data, Giuliano Bocchi,purtroppo scomparso quasi 10 anni fa.  Inizialmente si occupavano di gestioni d'impianti poi, nel 2000, smessi i panni dell'atleta, sono stato chiamato per aprire il settore agonistico. Inizialmente ci siamo occupati di nuoto tradizione e nuoto per salvamento,specialità nelle quali abbiamo ottenuto anche qualche discreto risultato e qualche titolo Italiano”.
Dal 2007 – Continua Luca Tonelli -siamo approdati al pinnato e nel frangente, la società ha cambiato nome, diventando la Sweet Team Modena,com’è conosciuta oggi, dando così un'identità territoriale a tutto il gruppo”.
La società sportiva, oltre che di nuoto pinnato, si occupa di sincronizzato, orientamento, nuoto puro, pentatlon, triathlon, e settore Master.

Il team conta un totale di 26 tecnici, suddivisi nelle diverse discipline. In particolare Giorgia Viero e Cesare Fumarola, seguono la fascia degli agonisti tra i 13 e i 17 anni. Luca Tonelli segue gli Assoluti tra cui Cesare Fumarola, Gianluca Allegretti, Andrea Pegoraro, etc.

L’impianto si trova a Modena

presso le piscine Pergolesi. I ragazzi del pinnato si allenano presso la pisstaffetta mixcina dell’Accademia Militare (vasca 25 mt.). Per le distanze lunghe invece, alla piscina Dogali (vasca 50 mt.) “Ci alleniamo in più impianti”, spiega Luca Tonelli “A seconda dei livelli e delle capacità”.

La pre-agonistica conta un vivaio di circa 30 atleti ed altrettanti il settore agonistico. Una ventina invece, sono gli atleti per il settore Master.

La Sweet Team Modena, si avvale di una gestione sportiva acquatica multidisciplinare. “L’approccio in acqua” sottolinea Tonelli, “si può definire multidisciplinare proprio perché i ragazzi passano dalla scuola nuoto per approdare al perfezionamento, dove la scelta può ricadere sul nuoto pinnato, il sincro, oppure il triathlon o il pentatlon”

La Società modenese conta diversi “atleti storici”, che hanno iniziato a nuotare con i colori del gruppo sportivo fin da bambini e che sono arrivati a gareggiare a livello Europeo e Mondiale, raggiungendo ottimi risultati. Tra questi Gianluca Allegretti e Laura Battilani, che hanno partecipato a Campionati Europei e Mondiali sia assoluti che giovanili.  

Tra gli altri atletiche hanno vestito la maglia azzurra, ci sono Cesare Fumarola, Andrea Pegoraro, Giorgia Viero, Michele Russo e Giona Cristofari, tutti componenti della Nazionale ai Mondiali dello scorso anno a Volos.

Dal punto di vista dei risultati, senza dubbio questo 2017 rappresenta un grandissimo traguardo!
Dal Titolo di Società Campione d'Italia Assoluto2017, sia maschile che femminile, al Titolo Italiano maschile, con Cesare Fumarola argento ai World Games assieme alla staffetta 4x100 Np, lo scorso luglio a Wroclaw, in Polonia. Lo stesso Fumarola assieme a Gianluca Allegretti e Andrea Pegoraro, hanno fatto parte degli azzurri in Polonia agli Europei Assoluti portando a casa uno splendido argento nella staffetta 4x50 mista. Altro atleta degno di nota, Lorenzo Poppi che ha vestito la maglia azzurra ai Mondiali giovanili a Tomsk.Grandissimo dunque il lavoro di tutti gli atleti. Cesare Fumarola, in particolare, si è aggiudicato ben sette titoli assoluti. Andrea Pegoraro quattro e Gianluca Allegretti uno. E poi ancora i ragazzi del settore pinne,Michele Russo, Andrea Pegoraro, Matteo Beretta e Michele Iotti,che hanno conquistato sia il Titolo Estivo che quello Invernale nella 4 x 50. Lostesso questo quartetto, ha conquistato anche il Record Italiano Assoluto a Livorno in occasione dei Campionati Italiani. Poi ancora la staffetta 4 x 100 nuoto pinnato, con Cesare Fumarola, Gianluca Allegretti, Andrea Pegoraro e Fabrizio AglioloGallitto, oro sia agli Italiani Invernali che Estivi. Non da ultime, le giovani leve del gruppo del pinnato:Sara Tonelli e Dominique Mazzacurati.piccoli atleti crescono

Insomma, una squadra compatta e tenace, esempio emblematico per tutte le giovani leve che si avvicinano a questa meravigliosa disciplina.

“Un ringraziamento particolare – conclude Luca Tonelli – va a tutti coloro che lavorano con impegno e dedizione, in questo magnifico gruppoe che fortemente crede nel nostro lavoro. Un pensiero particolare a Stefano che ha iniziato con me la Sweet Team e ora non c’è più. Stiamo scaldando i motori per il nuovo anno, con due nuove atlete Silvia Sevignani e Loren Baron, quest'ultima, ad inizio dicembre, ha realizzato un nuovo record francese negli 800 metri NP”.


Dicembre 2017                            Lavinia d’Ardia di Cursi    

Sweet Team Modena
Sito web:www.sweetteam.it
Instagram:sweetteammodena
FB:@sweetteammodenastaffetta pinne 2


                                  

Pin It