images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/estivi_apnea_sito.jpg

ESTIVI DI APNEA INDOOR: GRANDE PARTECIPAZIONE, TRE RECORD MONDIALI E UN RECORD ITALIANO!

Si sono svolti a Torino, presso la Piscina Trecate, dal 18 al 20 Maggio 2018, i Campionati Italiani Estivi Open di Apnea Indoor – specialità: apnea endurance 8x50 m, apnea dinamica senza attrezzi, apnea speed 100 m, apnea statica, apnea endurance 16x50 m, apnea dinamica con monopinna e apnea dinamica con pinne con stile alternato.
Ad aggiudicarsi il primo dei Campionati Italiani in programma, vale a dire quello di apnea endurance 8x50 m, sono stati Martina Mongiardino e Angelo Sciacca, entrambi della USS Dario Gonzatti, i quali, con i tempi, rispettivamente, di 4’ 54’’ e 63 e 4’ 37’’ e 35 hanno anche stabilito i nuovi Record Mondiali CMAS della specialità. Alle spalle della pluricampionessa genovese si sono piazzate Isabella Brambilla, di NPS, seconda con 5’ 19’’ e 74, e Federica Cannas, della Società USS Dario Gonzatti, terza con 7’ 37’’ e 81. Hanno completato il podio maschile Stefano Konjedic, di Euro Team, argento con 4’ 55’’ e 24, e Denis Shao, di NPS, bronzo con 4’ 57’’ e 63.

Nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica senza Attrezzi, il gradino più alto del podio se lo è accaparrato, con la misura di 161,90 m, Livia Bregonzio, dell’Asti Blu, seguita da Cristina Rodda, di SottoSotto, seconda con 136,52 m, e da Martina Mongiardino, dell’USS Dario Gonzatti, terza con 129,68 m. Nella categoria uomini, oro per Paolo Fontana, di MC2, che, con la distanza di 180,36 m, si è imposto sia su Luciano Morelli, del Tilikum Freedivers, argento con 166,91 m, che su Daniele Capezzali, di Umbria Sub, bronzo con 165,72 m.

Nel Campionato Italiano di Apnea Speed 100 m, disputatosi al termine di quello di Apnea Dinamica senza Attrezzi, a brillare è stata ancora una volta la stella dello specialista Stefano Konjedic, di Euro Team, medaglia d’oro con il tempo di 33’’ e 69. Dietro di lui Lorenzo Caronno, di NPS, argento con 36’’ e 41, e Denis Shao, sempre di NPS, bronzo con 36’’ e 93. Nella categoria femminile l’oro è andato invece a Isabella Brambilla, di NPS, che, con il tempo di 43’’ e 4, ha avuto la meglio sia su Alessia Frau, del BlueWorld, seconda con 1’ 31’’ e 9, che su Sara Battolu, anche lei del BlueWorld, terza con 1’ 38’’ e 40.

Nel Campionato Italiano di Statica, andato in scena sabato mattina, ad imporsi è stata Cinzia Calapai, dell’USS Dario Gonzatti, brava a far fermare le lancette sul tempo di 5’ 6’’ e 67. Alle sue spalle Simona Vittoria Maule, di SottoSotto, seconda con il tempo di 4’ 47’’ e 82, e Mirna Muscas, del BlueWorld, terza con il tempo di 4’ 36’’ e 31. In campo maschile, a prevalere è stato Luca Guglielmino, dell’USS Dario Gonzatti, medaglia d’oro con il tempo di 7’ 34’’ e 6, seguito da Luciano Morelli, del Tilikum Freedivers, medaglia d’argento con il tempo di 7’ 29’’ e 47, e da Francesco Colarullo, della Società Marea Srl, medaglia di bronzo con il tempo di 7’ 18’’ e 47.

Nel Campionato Italiano di Apnea Endurance 16x50 m, ennesima super prestazione di Martina Mongiardino, dell’USS Dario Gonzatti, che, con il tempo di 11’ 14’’ e 40, oltre ad aggiudicarsi il titolo italiano, ha anche stabilito il nuovo Record Mondiale CMAS della specialità. Il secondo in altrettante giornate di gara disputate. L’hanno seguita in classifica Isabella Brambilla, di NPS, seconda con 12’ 14’’ e 40, e Federica Cannas, dell’USS Dario Gonzatti, terza con 16’ 57’’ e 34. In campo maschile, oro e Record Italiano per Angelo Sciacca, dell’USS Dario Gonzatti, resosi protagonista dell’incredibile tempo di 10’ 25’’ e 97. Alle sue spalle Denis Shao, di NPS, argento con 11’ 29’’ e 6, e Matteo Rum, dell’USS Dario Gonzatti, bronzo con 11’ 43’’ e 35.

Nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica con Monopinna, disputatosi sabato pomeriggio, a conquistare il gradino più alto del podio è stato Mauro Generali, dell’H2BO, autore di 257,82 m. Dietro di lui, staccati entrambi di 7,82 m, Luciano Morelli, del Tilikum Freedivers, secondo con 250,00 m, e Paolo Fontana, di MC2, terzo con 250,00 m.
Nella categoria donne, ad accaparrarsi l’oro è stata invece Cristina Rodda, di SottoSotto, che, con la distanza di 213,88 m, ha avuto al meglio sia su Livia Bregonzio, dell’Asti Blu, argento con 213,40 m, che su Rosa Giannoccaro, di Just Apnea, bronzo con 196,00 m.

Nel settimo e ultimo dei Campionati italiani in programma, ovvero quello di Apnea Dinamica con pinne con stile alternato, svoltosi domenica mattina, la vittoria (la seconda in tre giorni, dopo il successo conseguito nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica senza Attrezzi) è andata a Livia Bregonzio, dell’Asti Blu, impostosi, grazie alla distanza di 200,00 m, sia su Tiziana De Giulio, di Just Apnea, seconda con 188,45 m, che su Cristina Rodda, di SottoSotto, terza con 188,27 m. In campo maschile, a spuntarla è stato invece Luciano Morelli, del Tilikum Freedivers, che, con la misura di 230,75 m, si è aggiudicato il Campionato Italiano Estivo di Apnea Dinamica con pinne con stile alternato. L’hanno seguito in classifica Mauro Generali, dell’H2BO, argento con 209,80 m, e Matteo Michele Airoldi, del Tilikum Freedivers, bronzo con 200,00 m. In virtù dei risultati conseguiti dai propri atleti in tutte le specialità in programma in questa edizione 2018 dei Campionati Italiani Estivi, il titolo di Migliore Società d’Italia di Apnea Indoor se lo è aggiudicato la BlueWorld, seguita da SottoSotto, seconda, e dalla USS Dario Gonzatti, terza. La manifestazione, caratterizzata da una ottima partecipazione e da prestazioni di altissimo livello, è stata ottimamente organizzata dalla Società Sotto Sotto, con la collaborazione delle seguenti Società: ADS Subacquei Piemontesi, Agonismo Sub Torino, Ondaverde Nuoto, Medoacus Sub, BlueWorld, Circolo Attività Subacquee Chieri, Club Sommozzatori Padova, Club Sommozzatori Rovigo, Goggler Club Milano, H2BO, H2TO, Primo Club Lacustre Sommozzatori, Tilikum Freedivers e USS Dario Gonzatti
Hanno presenziato a questa edizione 2018 dei Campionati Italiani Estivi di Apnea Indoor, diretti da Marco Giachino (Direttore di Gara), Marco Carlino (Vice Direttore di Gara), Ezio Barbero (Giudice Capo), Luisa Bonfadini (Giudice di Superficie), Salvatore Rubera (Giudice di Superficie), Donatella Stanghellini (Giudice di Superficie) e Giuseppe Vestri (Giudice di Superficie), il Presidente del Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Carlo Allegrini, i componenti il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Stefano Floris e Silvio Mercadante (il quale è anche il Presidente della Società Organizzatrice), il Medico Federale, Maria Silvia Amaddii, il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Indoor, Monica Barbero, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Stefano Tovaglieri.

 

 

Pin It