images/images/federazione/medium/IMG_20180531_102615.jpg

A SALERNO SI CONCLUDE CON SUCCESSO IL PROGETTO "L'AMBIENTE E IL MARE"

La Società APSD Sarno e il suo presidente, Giacomo Monteleone, sono riusciti a coinvolgere in un'attività di educazione ambientale e di pesca sportiva i ragazzi della scuola dell'obbligo di Vico Equense, e più precisamente l'Istituto Comprensivo Costiero.
Con il supporto della sezione provinciale Fipsas di Salerno, all'inizio dell'anno scolastico 2017-18, è stato formalmente presentato il progetto "L'ambiente e il mare" e, avuta l'approvazione degli organi collegiali della scuola, fra aprile e maggio sono iniziate le lezioni teoriche con cinque classi seconde della scuola primaria e tre classi prime della secondaria di 1° grado.

Al presidente Monteleone si sono affiancati gli Istruttori Federali XAP presenti in provincia di Salerno, Alfonso Di Domenico e Vincenzo Luongo, nonché diversi soci dell'APSD Sarno (Davide Esposito, Egidio Carotenuto e Mario Robustelli, per le uscite pratiche).

IMG 20180531 095015

Esperienza coinvolgente ed entusiasmante, come tutte quelle che vedono protagonisti i ragazzi di oggi, sempre vivaci e affascinati dai segreti e dai misteri del Mare e dei suoi abitanti.

IMG 20180606 WA0008

A conclusione dell'attività la Dirigente scolastica, Dott.ssa Debora Adrianopoli, ha voluto chiudere il progetto in un luogo straordinario di Vico Equense, affacciato sullo splendido golfo di Napoli, presso il complesso monumentale della Chiesa della Santissima Trinità e Paradiso, un convento del 17° secolo, oggi sede del Museo Mineralogico Campano che richiama dal 1992 studiosi da tutto il mondo.

IMG 20180531 113631

Il 31 maggio scorso, ad oltre 160 alunni dell'I.C. Costiero di Vico Equense, sono stati consegnati i diplomi di partecipazione al corso e vari gadget che la Commissione Didattica e Formazione nazionale aveva provveduto a far pervenire alla sezione provinciale; in più il Comitato regionale Fipsas della Campania, oltre a spingere per l'effettuazione del corso, ha messo a disposizione dei ragazzi, che hanno molto gradito, magliette e cappellini con il logo Federale, il titolo del progetto e lo stemma della società APSD Sarno.

IMG 20180531 121641

Presente anche il componente del Consiglio Federale Fipsas, dott. Alberto Gentile che ha voluto sentire le testimonianze di alcuni alunni sullo svolgimento dell’attività: tutti quelli coinvolti hanno evidenziato come, fra gli argomenti trattati, a colpirli maggiormente sia stato l’inquinamento del mare e dell’ambiente naturale, confermando comunque che l’esperienza pratica di pesca vissuta sul molo di Marina di Vico Equense sia stata affascinante e coinvolgente.

IMG 20180531 115223

Pin It