images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Foto_di_gruppo_Corso_Allenatori_Apnea_Indoor_x_sito.jpg

CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI APNEA INDOOR

Si è svolto a Roma, presso i locali della Scuola dello Sport, sita all’interno del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, dal 22 al 24 Marzo u.s., il secondo e ultimo modulo del Corso di Formazione Nazionale per Allenatori di Apnea Indoor. Il primo modulo è andato in scena a Sesto Calende (VA) e a Roma, rispettivamente, il 3 e 17 Febbraio u.s. e il 9 e 10 Marzo u.s.
Al corso hanno preso parte dodici allievi aspiranti allenatori, tutti molto preparati nonché entusiasti per l’andamento di questa iniziativa formativa, frutto della collaborazione tra la FIPSAS e la Scuola dello Sport.
Tale iniziativa, articolata come di consueto in sessioni teoriche (lezioni frontali in aula) e sedute pratiche (in piscina e in palestra), per un totale di circa quarantasei ore di carico di lavoro complessivo, ha visto alternarsi alla docenza uno staff di persone estremamente competenti e professionali, costituite, in rigoroso ordine alfabetico, da: Monica Barbero, Dario Baretta, Giorgio Bestente, Guido Brunetti, Ferruccio Di Donato, Erminia Ebner, Michele Geraci, Giorgio Visintin e Paolo Zappa.
Il conseguimento del brevetto, subordinato al superamento dell’esame, abiliterà i suoi possessori a:

a) gestire tutti i corsi allievi nelle specialità indoor con relativo rilascio di brevetto di:
• PApP0 (Discovery Apnea Indoor);
• PApP1 (Apneista di I Grado Indoor);
• PApP2 (Apneista di II Grado Indoor);
• PApP3 (Apneista di III Grado Indoor);
• PAGRP (Assistente di Gara Indoor);
b) allenare atleti nelle specialità indoor dell’immersione in apnea;
c) curare la formazione degli aspiranti Istruttori di Apnea Indoor;
d) rilasciare attestati di partecipazione a stages formativi agonistici riconosciuti dalla Federazione.

Da segnalare che la qualifica di Allenatore di Apnea Indoor è equivalente a quella di Tecnico di 3° livello CONI – SNaQ e a quella di Istruttore di Apnea Indoor 2 stelle CMAS.

 

Pin It