images/images/Pesca_Di_Superficie/medium/natucci_sito.jpg

L’AGONISMO INTERNAZIONALE DI PESCA SPORTIVA AMA L’ITALIA

Si riparte con l’organizzazione dei grandi eventi anche nel 2019

Conclusosi l’anno 2018, che ha visto lo svolgersi di importanti manifestazioni sportive internazionali in territorio italiano, il Settore Agonistico Pesca di Superficie FIPSAS è già impegnato nell’organizzazione di nuovi campionati di rilevanza europea e mondiale.

Infatti, dal 10 al 16 giugno è previsto lo svolgimento dei Campionati del Mondo di Pesca al Colpo Disabili e Veterani sul Canale Scolmatore, dal 17 al 22 giugno del Campionato Europeo di Canna da Riva a Porto Torres, dei Campionati del Mondo di Canna da Natante Seniores e Under 21 a Gallipoli dal 21 al 28 settembre e dei Campionati Mondiali Under 16 e 21 di Surf Casting in provincia di Latina dal 12 al 19 ottobre.

bandiera FIPSAS Gallipoli

Il Presidente del Settore Pesca di Superficie FIPSAS Maurizio Natucci è orgoglioso e soddisfatto per questo progetto che sta portando avanti.

L’organizzazione di manifestazioni internazionali in Italia mi coinvolge ed entusiasma molto per vari motivi. Innanzitutto perché le Federazioni Internazionali di Pesca Sportiva stanno dimostrando un grande interesse verso il territorio e la struttura organizzativa italiana. Questa fiducia viene ripagata con la partecipazione della Federazione insieme alle Organizzazioni Periferiche che hanno ben accolto questo mio impegno e continuano a supportarmi e a rivolgermi proposte per il futuro. Lo svolgersi delle competizioni in Italia mi coinvolge perché penso che la pesca sportiva possa contribuire a promuovere il territorio ma anche a far conoscere degli aspetti poco noti di questa attività sportiva e cioè la forza propulsiva che essa ha sull’economia locale. Alcuni territori italiani sono particolarmente votati alla pesca sportiva, ci sono paesi sul mare così come su fiumi, canali e laghi che vivono essenzialmente di pesca ed incentivarla significa rinvigorire la loro vita. La FIPSAS è capillarmente presente sul tutto il territorio nazionale ma si sa che alcune strutture sono meglio organizzate di altre. La mia intenzione è proprio quella di andare ad insistere dove la pesca non è ancora valorizzata oltre che, chiaramente, gratificare il territorio che storicamente ha sempre sostenuto la sede centrale e tutto il movimento sportivo italiano.

Scolmatore

L’altro aspetto che mi coinvolge particolarmente come Presidente del Settore Agonistico FIPSAS più importante e numeroso è la promozione dell’attività sportiva. Lo svolgimento delle manifestazioni sportive fa sorgere interesse in coloro che ci guardano e ci seguono, suscita curiosità negli appassionati che in Italia sono tantissimi, dà anima alla competizione. La pesca è un’attività sana con effetti veramente benefici per chi la pratica, per questo la mia particolare attenzione verso il mondo dei giovani, dei diversamente abili e di tutti coloro che da essa possono trarne giovamento per il corpo e per lo spirito.

Il mondo della pesca sportiva è cambiato notevolmente, l’interesse maggiore verso l’ambiente, la preparazione atletica, sono comportamenti che coinvolgono l’agonista in primis, con influenze positive sul pubblico che lo segue. Per questo non bisogna lasciare niente al caso, cogliere le opportunità che si presentano e raggiungere pienamente gli obiettivi ”.

Surf Casting latina

 

 

Pin It