images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/LOCANDINA_A3_e_A4_page-0001_x_sito.jpg

PRIMAVERILI DI APNEA INDOOR: GRANDE PARTECIPAZIONE, UN RECORD MONDIALE E UN RECORD ITALIANO!

Si sono svolti a Torino, presso la Piscina Trecate, il 30 e 31 Marzo 2019, i Campionati Italiani Primaverili Open di Apnea Indoor – specialità: apnea speed 100 m, apnea endurance 8x50 m, apnea dinamica senza attrezzi, apnea endurance 16x50 m, apnea dinamica con pinne con stile alternato e apnea dinamica con monopinna.
Ad aggiudicarsi il primo dei Campionati Italiani in programma, vale a dire quello di apnea speed 100 m, sono stati Stefano Konjedic, della Società Euro Team, ed Erica Barbon, del Nuoto Sub Modena Bruno Loschi, con i tempi, rispettivamente, di 33’’ e 50 e 37’’ e 58. Alle spalle della Barbon, autrice con il predetto tempo del nuovo Record Italiano della specialità, si è piazzata Elena Ilaria Pesenti, della Società Record Team Bololgna, seconda con 41’’ e 83. Hanno completato il podio maschile Lorenzo Caronno, di NPS, argento con 34’’ e 20, e Riccardo Campana, della Società Record Team Bologna, bronzo con 35’’ e 30.
Nel Campionato Italiano di Apnea Endurance 8x50 m, il gradino più alto del podio se lo è accaparrato, con il tempo di 4’ 46’’ e 3, Angelo Sciacca, dell’USS Dario Gonzatti, seguito da Simone Dama, del Nuoto Sub Modena Bruno Loschi, secondo con 6’ 1’’ e 9, e da Matteo Molinari, dell’USS Dario Gonzatti, terzo con 6’ 42’’ e 67. Nella categoria donne, oro per Erica Barbon (il secondo in altrettante gare disputate), del Nuoto Sub Modena Bruno Loschi, che, con il tempo di 5’ 22’’ e 55, si è imposta sia su Cristina Francone, di KSC Discipline Sportive, argento con 5’ 39’’ e 66, che su Chiara Zaffaroni, della Società Sporting Club 63, bronzo con 5’ 59’’ e 45.
Nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica senza Attrezzi, a brillare è stata la stella di Paolo Fontana, della Società Sporting Lodi, medaglia d’oro con la distanza di 175,85 m. Dietro di lui Mauro Generali, di H2BO, argento con 169,70 m, e Luca Guglielmino, dell’USS Dario Gonzatti, bronzo con 157,80 m. Nella categoria femminile, l’oro è andato invece alla giovanissima Yara Espis, di Up-Nea, che, con l’incredibile distanza di 173,30 m, ha stabilito anche il nuovo Record Mondiale CMAS della specialità. L’hanno seguita in classifica Livia Bregonzio, del Primo Club Lacustre Sommozzatori, seconda con 159,78 m, e Tiziana De Giulio, del Club Sommozzatori Bari, terza con 138,80 m.
Nel Campionato Italiano di Apnea Endurance 16x50 m, con il quale si è chiusa la giornata di gare del sabato, ad imporsi è stato lo specialista Angelo Sciacca, dell’USS Dario Gonzatti, che, con il tempo di 10’ 19’’ e 93, ha bissato l’oro conquistato nel Campionato Italiano di Apnea Endurance 8x50 m. Alle sue spalle Stefano Konjedic, della Società Euro Team, secondo con 10’ 39’’ e 53, e Denis Shao, di NPS, terzo con 11’ 24’’ e 28. In campo femminile, oro per Isabella Brambilla, di NPS, autrice di 12’ 1’’ e 15.
Nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica con Pinne con stile alternato, disputatosi domenica mattina, a conquistare il gradino più alto del podio è stato Mauro Generali, di H2BO, autore di 211,68 m. Dietro di lui Luca Guglielmino, dell’USS Dario Gonzatti, secondo con 202,90 m, e Federico Scicchitano, del Goggler Club Milano, terzo con 185,10 m. Nella categoria donne, ad accaparrarsi l’oro è stata invece Cristina Rodda, di SottoSotto, che, con la distanza di 194,75 m, ha avuto al meglio sia su Arsela Lufi, di Sottopressione, argento con 192,87 m, che su Martina Mongiardino, dell’USS Dario Gonzatti, bronzo con 165,30 m.
Nel sesto e ultimo dei Campionati italiani in programma, ovvero quello di Apnea Dinamica con Monopinna, svoltosi a seguito di quello di apnea dinamica con pinne, la vittoria (la seconda in due giorni, dopo il successo conseguito nel Campionato Italiano di Apnea Dinamica senza Attrezzi) è andata a Paolo Fontana, della Società Sporting Lodi, impostosi, grazie alla distanza di 250,00 m, sia su Mauro Generali, di H2BO, secondo con 242,85 m, che su Andrea Vitturini, di SottoSotto, terzo con 212,50 m. In campo femminile, a spuntarla è stata invece Cristina Francone, di KSC Discipline Sportive, che, con la misura di 234,48 m, si è aggiudicata il Campionato Italiano Primaverile di Apnea Dinamica con Monopinna. L’hanno seguito in classifica Tiziana De Giulio, del Club Sommozzatori Bari, argento con 222,60 m, e Martina Mongiardino, dell’USS Dario Gonzatti, bronzo con 190,82 m.
La manifestazione, caratterizzata da una ottima partecipazione e da prestazioni di altissimo livello, è stata ottimamente organizzata dalla Società H2TO, che ha curato ogni aspetto nei minimi dettagli.
Hanno presenziato a questa edizione 2019 dei Campionati Italiani Primaverili Open di Apnea Indoor, diretti da Fabio Mastellotto (Direttore di Gara), Ezio Barbero (Giudice Capo), Massimo Carello (Giudice di Superficie), Salvatore Titone (Giudice di Superficie), Loredana Tesoro (Giudice di Superficie) ed Elisabetta Alieri (Giudice di Superficie), il componente il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, Stefano Floris, e il Direttore Tecnico della Squadra Nazionale di Apnea Indoor, Monica Barbero.

 

 

Pin It