images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Pesca_in_apnea/medium/pescainapnea_900x506.jpg

LA PESCA IN APNEA SI TINGE DI ROSA

Il 2020 potrebbe rivelarsi un anno storico per la pesca in apnea, sia italiana che mondiale, in quanto segnerà l’ingresso ufficiale delle donne nel circuito agonistico di questa disciplina.
Contestualmente al 32° Campionato Mondiale CMAS Maschile, il prossimo anno, ad Arbatax, si disputerà infatti anche il 1° Campionato Mondiale CMAS Femminile, il quale si svolgerà con le stesse modalità di quello maschile. Inoltre, sarà disciplinato dalle medesime norme.
Ovviamente, l’ufficializzazione di questo evento internazionale determinerà delle grandissime novità anche a livello nazionale. Una su tutte l’introduzione, a partire dal 2020, di un Campionato Italiano Assoluto Femminile, da disputarsi nel mese di Giugno di ogni anno, in contemporanea con il Campionato Italiano Assoluto Maschile. Questo allo scopo di agevolare il Direttore Tecnico nella scelta delle atlete da convocare per gli impegni internazionali.
Questa iniziativa, unitamente ad altri progetti che sono ancora in cantiere, dovrebbe consentire alla FIPSAS di poter contare, nel giro di qualche anno, su di un percorso agonistico femminile entusiasmante tanto quanto quello maschile.
Certo, specialmente all’inizio i numeri non saranno altissimi, ma, con la collaborazione di tutte le parti in causa (Società, Tecnici, Atleti, etc.), la pesca in apnea in chiave femminile potrebbe facilmente riscuotere un discreto successo, sia in termini di risultati che mediatici.

 

Pin It