images/images/acque_impianti/medium/invaso_di_conza.jpg

DOPO 7 ANNI RIAPRE LA PESCA NELL’INVASO DI CONZA DELLA CAMPANIA

Dopo 7 lunghi anni di attesa, finalmente ce l'abbiamo fatta! La Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 69 del 03.05.2019, ha revocato il divieto di pesca nell'invaso di Conza della Campania, il più importante della regione ed uno degli ambienti d’acqua dolce più belli del Sud Italia. Dopo mille sollecitazioni, incontri, lettere, relazioni tecniche, le istanze della FIPSAS sono state accolte! Se tutto ciò è stato possibile, lo si deve anche al settore Pesca ed Acquacoltura della Regione Campania che ha accolto e condiviso pienamente la nostra posizione. All’amministrazione Regionale va quindi rivolta la nostra massima riconoscenza!
Questa è senza dubbio una vittoria della FIPSAS, che attraverso il presidente Matteoli, ha sposato la causa facendo propria l'istanza di revoca del divieto del 27/01/2018, che alla fine si è rivelata decisiva. Finalmente i pescatori campani e quelli delle regioni limitrofe potranno di nuovo usufruire di un ambiente unico nel suo genere, ricco di biodiversità, ma soprattutto potranno esercitare un essenziale ruolo di salvaguardia e tutela nei confronti del fenomeno del bracconaggio, che in questi anni ha raggiunto livelli insostenibili.
Questo è soltanto l'inizio, la pesca finalmente potrà ripartire anche in Regione Campania e la FIPSAS continuerà ad essere presente, a tutela dei pescatori e della salvaguardia delle nostre acque.

Pin It