images/images/Didattica_di_Superficie/medium/IMG_20190417_145759_resized_20190506_034852479.jpg

CONCLUSO A CANDEGLIA IL CORSO FEDERALE "ALLIEVI AMBIENTALE GIOVANI"

Si è concluso il 27 aprile scorso, a Candeglia (Pistoia), il corso federale Allievi Ambientale Giovani n. 61874 presso la Scuola elementare di Candeglia, organizzato dalla Sezione Provinciale FIPSAS di Pistoia insieme all'istruttore federale Claudio Sforzi in qualità di Direttore del corso. Sviluppato in una serie di incontri didattici con i bambini, il corso prevedeva una prima lezione in classe affrontando argomenti quali l'inquinamento del territorio e atmosferico, conseguenze e sviluppi attuali e futuri e quali interventi sono possibili ora per contrastare i processi inquinanti inarrestabili, capendo che con piccoli gesti positivi e buone abitudini applicate il nostro territorio può ancora migliorare.
Inoltre è stata impartita una breve lezione sulla fauna-flora che circonda i Laghi Primavera, il Lago Borghese e il Lago I° Maggio, è stato spiegato “il ciclo dell’Acqua” - tra gli altri argomenti - e la presentazione e l'uso degli strumenti necessari per la Pesca Sportiva. Successivamente è stato presentato il Lancio Tecnico di Precisione, propedeutico per la pesca sportiva, finalizzato ad acquisire le prime nozioni sul lancio con canna da pesca centrando con precisione il bersaglio. Tale lezione è stata svolta nel giardino della scuola, con la suddivisione della classe in due gruppi e facendo una mini gara. Infine a conclusione del corso è stata organizzata un'intera mattinata nell’impianto dei Laghi Primavera dove i bambini sono entrati in contatto con i pesci immessi nella vasca "tattile", mentre dalle sponde hanno sperimentato, seguiti dall’istruttore e dai collaboratori, l’attività di pesca con canne, esche e attrezzature messe a disposizione dalla Sezione provinciale FIPSAS di Pistoia.
La giornata si e conclusa con la distribuzione gratuita ai partecipanti di gadgets (braccialetti colorati, penne, poster) e di documentazione tecnica/ambientale varia, molto gradita da bambini e dagli insegnanti.

IMG 20190502 094712 BURST001 COVER resized 20190506 034852917

Pin It