images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/corso_all_apnea_bordighera.jpg

CORSI PER ISTRUTTORI E ALLENATORI DI APNEA DI BORDIGHERA

Si sono svolti dal 22 al 24 Giugno u.s. i Corsi Nazionali per Istruttori e Allenatori di Apnea di Bordighera, ai quali hanno preso parte, rispettivamente, sette allievi aspiranti istruttori e quindici allievi aspiranti allenatori.
Le due iniziative, organizzate dalla FIPSAS in collaborazione con le Società Centro Sub Riviera dei Fiori e Asti Blu e articolate, come di consueto, in lezioni frontali in aula e sessioni pratiche in mare, si sono rivelate estremamente proficue. Vivo e partecipe l’interesse di tutti i corsisti, sui quali il Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato potrà contare quali Istruttori e Allenatori di Apnea di provata competenza e professionalità, col compito, rispettivamente, di:

- dirigere i corsi di Discovery Apnea, Apneista di I Grado e Apneista di II Grado e rilasciare i relativi brevetti (gli Istruttori);
- gestire tutti i corsi allievi nelle specialità indoor e outdoor, curare la formazione degli aspiranti istruttori di apnea indoor e outdoor, allenare atleti outdoor a profondità superiori a 50 m., brevettare assistenti di gara indoor e outdoor e rilasciare il brevetto di ossigeno decompressivo per apneisti (gli Allenatori).

Va precisato che gli Istruttori diventeranno tali una volta completato il tirocinio ed effettuato l’esame finale, mentre gli Allenatori sono di fatto già operativi.
Parte centrale dei Corsi sono state le esercitazioni su cavo effettuate al largo di Bordighera, dove giornate di sole e mare calmo hanno fatto da cornice a simulazioni di gara e di allenamenti volti alle applicazioni delle tecniche di compensazione evoluta, di adattamento alla profondità e di gestione operativa delle emergenze.
Il doppio evento ha visto alternarsi alla docenza uno staff di persone estremamente competenti e professionali, costituite dai Maestri di Apnea Michele Geraci (Responsabile del Corso Allenatori), Giorgio Bestente (Responsabile del Corso Istruttori), Andrea Frosini e Paolo Zappa. Inoltre, hanno attivamente collaborato alla realizzazione dei due Corsi gli atleti della Squadra Nazionale di Apnea Outdoor, Vincenzo Ferri e Antonio Mogavero.
Da segnalare che la qualifica di Istruttore di Apnea (MApn1) è equivalente a quella di Tecnico di II livello CONI – SNaQ e a quella di Freediving Instructor One Star CMAS, mentre quella di Allenatore di Apnea (MApn2) è equivalente a quella di Tecnico di III livello CONI – SNaQ e a quella di Freediving Instructor Two Stars CMAS.

 

Pin It