images/images/Pesca_Di_Superficie/medium/natucci_intervista2019.jpg

IL 2019 DI MAURIZIO NATUCCI SEMPRE PIU’ SOTTO IL SEGNO DELL’AZZURRO

Il Presidente del Settore Pesca di Superficie esprime la sua enorme soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti fino ad oggi dalle squadre azzurre nelle competizioni internazionali.

Sei appena rientrato da Gallipoli dove hai assistito di persona al trionfo azzurro nei Mondiali di Canna da Natante

Sono molto soddisfatto per quanto riguarda i risultati, entrambe le nazionali sia Seniores che Under 21 hanno vinto l’oro, con la ciliegina sulla torta dei risultati individuali, l’oro di Marco Volpi, l’argento di Anthony Giacomini e l’argento nell’under 21 con Elias Augelli.
Altrettanto soddisfatto per quanta riguarda l’organizzazione, devo dire che l’Over Fishing Salento ed il Circolo Velico di Gallipoli con a capo rispettivamente Marco Pisacane e Bartolo Ravenna sono state veramente eccezionali, cerimonia d’apertura e quella di premiazione a dir poco spettacolari, le nazionali partecipanti avranno sicuramente un bel ricordo di questi 2 mondiali dove ancora una volta la Federazione attraverso la collaborazione con le sue sezioni provinciali ha dimostrato di essere all’altezza nell’organizzazione di questi eventi.

71501646 2344580732307012 7725834146102116352 o

Quest’anno 7 eventi internazionali di pesca sportiva organizzati dalla FIPSAS in Italia, ne abbiamo già messi 5 alle spalle ed il bilancio sia dal punto di vista organizzativo sia dal punto di vista dei risultati è già estremamente positivo

Si, abbiamo iniziato alla grande con i Mondiali Diversamente Abili e Veterani di Pesca al Colpo sul Canale Scolmatore, dove abbiamo conquistato un oro, due argenti e un bronzo, abbiamo proseguito sulle ali dei successi a Porto Torres dove nell’Europeo di Canna da Riva sono arrivate altre 4 medaglie (2 ori e 2 argenti) poi finalmente è arrivato Gallipoli, che come ho detto prima è stato un trionfo. Tra pochi giorni sulle spiagge di Latina e Sabaudia inizieranno i Mondiali di Surf Casting Under 16 e Under 21 dove già da tempo sta lavorando il nostro responsabile della disciplina David Girardi, mi auguro che anche dai nostri ragazzi possano arrivare altre soddisfazioni.
E’ stato un anno denso d’impegni, abbiamo iniziato con i giochi mondiali della pesca che sono stati una grossa responsabilità sia dal punto di vista organizzativo che economico, portare 13 nazionali contemporaneamente in Sudafrica non è stato affatto semplice. A questo si è aggiunta poi l’organizzazione di questi eventi in Italia.

Alle 11 medaglie conquistate in Sudafrica si sono aggiunte ad oggi altre 22 medaglie, portando a 33 il totale delle medaglie conquistate dalla FIPSAS nella pesca sportiva, a conferma dell’alto livello raggiunto dal nostro settore agonistico

Un bel bottino, abbiamo ancora il mondiale per Clubs di Canna da Natante, i mondiali Under 16 e Under 21 di Surf Casting, il mondiale di Surf Casting per Clubs e il Mondiale Seniores di Pesca con la Mosca in Tasmania, potrebbe quindi arricchirsi ancora il nostro medagliere.
E’ importante, vuol dire che il lavoro che abbiamo intrapreso è corretto, e questo ci da grande soddisfazione, un grazie a tutti i tecnici, ai dirigenti, e agli atleti che ci permettono di gioire di questi risultati.

C’è una medaglia tra quelle conquistate fino ad ora che ti ha fatto particolarmente piacere?

Non c’è mai una medaglia che ti soddisfa più di altre, ogni volta che vado fuori con qualche nazionale o in mare in acque interne e vedo i nostri atleti sul podio, mi emoziona tantissimo.
Se devo però essere sincero, ho iniziato in Federazione seguendo il settore giovanile, di conseguenza vedere i nostri giovani talenti arrivare su un podio internazionale mi dà particolare soddisfazione.

67676124 2189130711214525 4007575443493355520 o
L’anno prossimo la FIPSAS sarà impegnata dell’organizzazione di un altro importante evento internazionale, lo vogliamo anticipare?

Si, siamo sempre attivi, sempre dinamici e per l’anno prossimo abbiamo subito accettato questa nuova sfida, l’organizzazione del Mondiale Seniores di Pesca al Colpo. Un campionato importantissimo, che si svolgerà sul Mincio nella splendida location di Peschiera del Garda, la macchina organizzativa è già partita, e mi auguro che come nel 1996 arrivi su questo campo gara la vittoria in casa.
Per il 2020 stiamo tentando anche di organizzare un altro incontro internazionale chiamato Trout Area, mentre entro la fine di quest’anno per la prima volta stiamo organizzando sul lago Borghese l’International Fisheries di Feeder, a dimostrazione che siamo sempre aperti alle novità.

 

Pin It