images/medium/testata-agonismo-subacqueo.jpg

Agonismo subacqueo

A seguito dell’approvazione del nuovo statuto Federale, avvenuta in data 10 Febbraio 2015, vi è stata l’unione del Settore Attività Subacquee con quello del Nuoto Pinnato.

Il Settore unico che ne è scaturito ha assunto la denominazione di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato.

Sebbene oggi siano racchiusi all’interno di un unico Settore, le Attività Subacquee e il Nuoto Pinnato continuano a conservare una loro identità, riassumibile così come di seguito specificato:

 

Le Attività Subacquee oggi Agonismo Subacqueo, entrano ufficialmente a far parte delle attività della FIPSAS nel 1949. 

All’inizio l’indirizzo è agonistico – sportivo, con i primi Campionati di Pesca in Apnea, i primi record di profondità e le gare di Tecnica Subacquea. Contemporaneamente viene ideata e proposta una seria attività didattica, che per decenni ha visto la Federazione all’avanguardia nel mondo, tanto da consentirle di diventare uno dei membri fondatori della CMAS.
Attualmente le Attività Subacquee si presentano ampiamente rinnovate.

Lo sono in ambito agonistico – sportivo, ove si sono affacciate nuove specialità: la Fotografia Subacquea, il Safari Fotografico Subacqueo, il Video Subacqueo, l’Hockey Subacqueo, il Rugby Subacqueo, il Tiro al Bersaglio Subacqueo e, in particolare, l’Immersione in Apnea.
Ma lo sono ancor più in ambito didattico, attraverso l’individuazione di uno specifico percorso che prevede la formazione di quadri tecnici altamente specializzati nella preparazione e nell’allenamento degli atleti delle varie discipline.

Pin It