Fourm FIPSAS
Fourm FIPSAS
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Clicca qui per rivolgere le tue domande alla Federazione.
 Tutti i forum
 Attività Subacquee
 Attività Agonistiche Subacquee
 News da Jesi : DNF per 1^ Cat. F e M
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio Bellodi

524 Messaggi

Inviato il il 25/11/2008 :  19:48:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
News da Jesi (AN) !!!

Anche se in “Zona Cesarini” stiamo cercando di allestire per questo
SABATO 29 NOVEMBRE 2008,
in concomitanza con il
Campionato Italiano Invernale FIPSAS di Apnea Dinamica SENZA Attrezzi (DNF), un

CRITERIUM INVERNALE FIPSAS di DNF
RISERVATO AI
1^ CATEGORIA FEMMINILI E MASCHILI

al limite dei 75 mt. per il settore Femminile e dei 100 mt. per il settore Maschile.

E’ molto importante promuovere questa specialità a maggior ragione con l’impulso che riceverà con i Nuovi regolamenti 2009 !

Aspettiamo le vostre adesioni, in fretta alla Monsub di Jesi c/o
Carlo BRECCIAROLI cell.: 339.3765885 carlo.brecciaroli@eng.it

Per dare maggiore risalto a questa specialità “pura” vi regalo questo video didattico che ho girato al ns. fortissimo
Michele TOMASI
nell’ultimo stage del Club Azzurro in Valsugana tenutosi a Levico (TN) dello scorso weekend.
Lascio a voi indovinare quanti metri ha percorso Michele.

http://it.youtube.com/watch?v=PPI-an4StPM

Maurizio Bellodi

Modificato da - Maurizio Bellodi in data 25/11/2008 20:07:50

Maurizio Bellodi

524 Messaggi

Inviato il 01/12/2008 :  19:20:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bravi, anzi bravissimi!! ..agli amici del Monsub di Jesi!
Devo veramente complimentarmi con tutti!

Un grazie va alla "mano d'opera" fornita dai numerosi soci del club, indaffaratissimi nelle loro varie mansioni: agli assistenti in acqua e fuori, agli addetti alla segreteria, alla reception, alla cucina, ai tecnici..., agli atleti, ai dirigenti, agli allenatori, al presidente-tecnico-atleta,...ed ai tanti, tantissimi collaboratori in "giallo" ...non ho mai visto tante maglie gialle come in questa occasione!

Grazie alle belle ed apprezzate video-riprese di Gianni & Sergio del Service Federale venuti da Brescia.

Grazie ai Giudici di Gara.

Una location eccezionalmente bella e confortevole (con piscina annessa) scelta per ospitare questi Campionati Italiani Invernali di APNEA specialità : DNF e DYN, vedi link :

- http://www.hotelfederico2.it/ita/home_ita.htm
- http://www.hotelfederico2.it/ita/fitness.htm
- http://www.piscinafederico2.it/

Tante belle soddisfazioni per gli atleti di casa e anche per i buoni risultati, tra l'altro già disponibili sul ns. spazio di Settore AS :

- http://www.fipsas.it/documenti/attivitagare/20081130_CI_DYN_Jesi_Monsub.pdf
- http://www.fipsas.it/documenti/attivitagare/20081129_CI_DNF_Jesi_Monsub.pdf

Siamo rientrati molto soddisfatti, con tante idee per un prossimo, grande appuntamento da affidare a questa importante ed attiva realtà associativa del Centro-Italia, sul versante adriatico.
Solo alcuni piccoli particolari rimarranno da migliorare, primo dei quali le insolite condizioni di caldo-umido della piscina, causate anche dalle pessime condizioni meteo esterne, che hanno creato alcuni problemi alle prestazioni degli atleti nella DNF disputate al sabato ; situazioni del resto non nuove, già riscontrate anche in altre occasioni analoghe.
A parte questo il dato più rilevante è il raddoppio del numero dei partecipanti alla DNF!
Nella prova di domenica riservata alla DYN, risolto parzialmente il problema caldo-umido, si sono intravisti dei risultati di tutto rilievo, considerando anche la preparazione degli atleti in questo particolare momento della periodizzazione annuale.

Maurizio Bellodi

Modificato da - Maurizio Bellodi il 01/12/2008 20:49:56
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Bellodi

524 Messaggi

Inviato il 01/12/2008 :  21:36:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il video didattico di Michele TOMASI, realizzato nell’ultimo stage del Club Azzurro in Valsugana - Levico (TN), l'ho trasmesso, unitamente ad alcune mie considerazioni tecniche, al collega ISEF e FIN : prof. Giorgio Visintin (*) per avere una sua valutazione tecnica.
Spero di aver fatto una cosa gradita ai ns. Allenatori Federali desiderosi di promuovere ed affinare la tecnica di questa specialità.

Il Video :
http://it.youtube.com/watch?v=PPI-an4StPM

La valutazione del prof. Visintin :
Ho studiato attentamente il filmato e l'ho paragonato ad alcuni in mio possesso.
I criteri però sono troppo diversi (nel tuffo e nella virata a Rana, durante la fase subacquea, si ricerca la max velocità ed efficacia, ci si preoccupa invece poco dell'efficienza cioè del rendimento (dispendio energetico) essenziale nell'apnea.
Mi resta difficile quindi utilizzare i parametri di valutazione del nuoto puro per questa specialità.
Per quanto ho visto io, comunque:
1. Concordo pienamente con te sulla maggiore efficacia della bracciata; anzi arriverei a dire che la gambata è insufficiente. Probabilmente la scarsa mobilità articolare di ginocchia e caviglia influisce, ma, la mia personale opinione è che il soggetto non sia "naturalmente" un ranista e quindi non possieda quelle qualità innate da mettere a frutto soprattutto nella gambata.
In effetti le ginocchia sono un po’ larghe; non trovo però il loro affondamento eccessivo, comunque sono "peccati veniali"; trovo invece un errore abbastanza evidente di ritmo; la gambata cioè non mostra una sufficiente accelerazione nella fase finale. La frustata dei piedi, infine, ovvero quel movimento semicircolare della pianta, che ha l'effetto di creare maggiore pressione sul piede (sfruttando le forze di sollevamento) per "agganciarlo" all'acqua e costituire così un appoggio valido per l'estensione del quadricipite (che ha il compito di fare avanzare il corpo),è scadente.
Tutte questo carenze lievi (ma importanti per il livello diprestazione) nel movimento degli arti inferiori sono indice di una insufficiente predisposizione per questo stile e possono essere colmate (ma non del tutto) con un lavoro di sensibilizzazione specifica.
L'atleta comunque ha uno scivolamento eccellente, una buonissima coordinazione generale (io ritarderei un poco la gambata rispetto al recupero delle braccia, per essere più idrodinamico) ed una bracciata veramente efficace.
Qualche valutazione più approfondita si potrebbe fare con riprese sub più ravvicinate; anche se ad onor del vero quel filmato offre indicazioni abbastanza precise.

(*) Curriculum Prof. Giorgio VISINTIN

Docente di Teoria e Metodologia dell’Allenamento ai Corsi per Allenatori di Apnea Agonistica FIPSAS
c/o Scuola dello Sport Centro di preparazione Olimpica “G. Onesti” – Acqua Acetosa - ROMA

1. Titoli accademici, didattici e brevetti tecnici
a- Docente ISEF FIRENZE per "Teoria, Tecnica e Didattica delle Discipline natatorie" negli anni 1997/98, 1998/99, 1999/2000, 2000/2001
b- Docente a contratto, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di laurea in "Scienze Motorie", dall’anno 1998 per l'insegnamento di "Teoria, tecnica e didattica delle discipline natatorie"
c- Docente della Scuola dello Sport del CONI per l'area di teoria e metodologia dell'allenamento
d- Docente della Scuola dello Sport del CONI per l'area di teoria e metodologia dell'insegnamento
e- Docente nazionale della Federazione Italiana Nuoto (FI N)
f- Docente Nazionale della Federazione Pesca Sportiva ed attività subacquee (Settore Nuoto Pinnato ed Orientamento Subacqueo)
g- Direttore Didattico della FIPSAS – Settore Nuoto Pinnato

2. Produzione scientifica e didattica:
Libri pubblicati:
1- "Manuale Didattico" (Edizioni FIN - anno 93) - Manuale nazionale per Istruttori di I livello (Adottato dalla Federazione Italiana Nuoto per i corsi istruttori regionali)
2- "Imparare ad insegnare" (Edizioni FIN - anno 96) - Manuale nazionale per Istruttori di II livello (Adottato dalla Federazione Italiana Nuoto per i corsi istruttori regionali)
3- Guida Tecnica CAS- (Edizioni CONI - anno 94) - Guida CONI per Istruttori ed allenatori di nuoto del settore giovanile
4- Scuola Nuoto, manuale federale di avviamento al nuoto pinnato ed all’orientamento subacqueo. Manuale nazionale per istruttori FIPSAS. Edizioni CONI-FIPSAS anno 2002
5- Principi generali e modelli pratici dell’allenamneto del Nuoto Pinnato - Edizioni Federali FIPSAS 2006
6- Il Nuoto Semplice – Libreria dello Sport - 2006

Maurizio Bellodi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fourm FIPSAS - © 2007 - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attivit? Subacquee
Snitz Forums 2000