REGIONE VENETO

 Province:

Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Venezia
Verona
Vicenza


    Normativa
Regione (18.390 km2, 4.525.200 abitanti; 581 comuni) dell'Italia settentrionale; si affaccia a est al Mar Adriatico (Golfo di Venezia), confina a nord con l'Austria ed è delimitata a nord-est dal Friuli-Venezia Giulia, a nord-ovest dal Trentino-Alto Adige, a ovest dalla Lombardia, a sud dall'Emilia-Romagna. Capoluogo regionale è Venezia; amministrativamente è divisa nelle sette province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza.
I principali corsi d'acqua sono il Po, che interessa la regione solo con il suo corso inferiore, segnando buona parte del confine con l'Emilia-Romagna, e l'Adige, di cui appartiene al Veneto tutto il tratto in pianura; interamente veneto è il Piave. Tutti gli altri fiumi (Brenta , Bacchiglione, Livenza, Sile, Zero e Dese) hanno origine nella regione prealpina e attraversano la pianura, seguendone la pendenza generale a sud-est, e sono arricchiti dalle acque di risorgiva.
I corsi d'acqua hanno le maggiori portate nei mesi autunnali e specialmente in quelli primaverili, allorché alle precipitazioni abbondanti si aggiungono le acque di scioglimento delle nevi.
Belluno Rovigo Padova Treviso Venezia Verona Vicenza