images/images/Didattica_di_Superficie/medium/liberazione_storioni_mod.jpg

CONCLUSE PER IL 2019 LE VISITE SCOLASTICHE PRESSO L'INCUBATOIO FIPSAS DI VARESE

Con la quarta elementare dell’istituto Ferrini di Olgiate Olona, si sono concluse le visite delle scuole presso l’incubatoio Augusto e Gianni "Salina" di Somma Lombardo, organizzate dalla sezione FIPSAS di Varese.
Il tema delle lezioni è stato: la salvaguardia degli ecosistemi acquatici e della loro biodiversità come strumento attivo di educazione ambientale allo sviluppo sostenibile.
I temi affrontati sono stati molteplici, dall’idrografia provinciale alla biodiversità, dall’ecosistema fluviale ai substrati, dai macroinvertebrati alla fauna ittica passando alla liberazione di alcuni esemplari di storione cobice.

osservazione allo stereoscopio

In totale hanno aderito al progetto 9 istituti della provincia di Varese con 16 classi per un totale di 472 ragazzi.
Gli studenti arrivavano dalle loro scuole a bordo di pullman e partecipavano alle lezioni tenute da Mara e Federica coadiuvate da Mariano, Maurizio e Giuseppe, con molto entusiasmo, specialmente alla raccolta dei macroinvertebrati in un vicino ruscello, analizzati successivamente al microscopio nella sala creata apposta, contigua l’incubatoio.

campionamento fiume mod 2

Visto il grande grande successo ottenuto dall'iniziativa, frutto della collaborazione tra FIPSAS, fondazione Cariplo, Provincia di Varese e ditta Graia nelle persone del dott. Puzzi e della dott.ssa Trasforini, che hanno curato la realizzazione dell’aula didattica e dell’opuscolo “sul fiume con freel” anguilletta giramondo, distribuito a fine visita ad ogni bambino assieme ad un piccolo depliant con l’elenco e le foto delle specie ittiche del nostro territorio ed un cappellino con stemma FIPSAS.
Si riprenderà il prossimo anno con tutte le scuole, anche di altre provincie, che vorranno partecipare a questa iniziativa.

piedini nudi

IMG 8176

Pin It