Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
images/img/didattica_subacquea/manualistica/copertine_ds_s/medium/trimix.jpg

Manualistica Immersioni Avanzate

copertina trimix

Manuale Federale di Immersione con

Miscele Trimix

Manuale Federale di Immersione con

Miscele Trimix

copertina trimix

Il manuale affronta in modo completo e approfondito gli argomenti relativi all'uso di miscele diverse dallíaria, in particolare le miscele Trimix, impiegate per rendere pi˘ sicure le immersioni oltre i 42 m (limite massimo di profondità per i sommozzatori di 3° grado AR). Sono analizzati nel dettaglio il fattore umano, gli aspetti fisiologici, la decompressione, la scelta delle attrezzature, le procedure di immersione, ecc. Il manuale è anche uno spunto valido per il sommozzatore esperto che vuole approfondire alcune tematiche della subacquea moderna.

Titolo: Manuale Federale di Immersione con Miscele Trimix

Autore/a cura di: Luigi Carvani, Nicola Giusti, Michele Geraci, Guido Capraro

Anno di pubblicazione: 2008

Ringraziamenti: Diego Aldegani, Alberto Bonato, Primo Cardini, Giancarlo Dal Prò, Gianfranco Frascari, Stefano Martelli, Leo Troiano, Riccardo Visintin

Formato: 16x16

Numero pagine: 400

Foto di copertina: Primo Cardini

Foto: Primo Cardini, Luigi Carvani, Michele Geraci, Nicola Giusti

Disegni: Nicola Giusti

Corso associato: PTx1, PTx2, MTx1, MTx2

Casa Editrice: La Mandragora

copertina gas_blender

Manuale per

Preparatore di miscele respiratorie

Manuale per

Preparatore di miscele respiratorie

copertina gas_blender

Con questo manuale sulla miscelazione dei gas si intende completare il quadro della didattica Fipsas specialistica sull’argomento. Questo importante manuale va a colmare la documentazione specifica disponibile in quanto finalmente vengono trattati tutti gli aspetti sull’argomento, includendo le recenti disponibilità di apparecchiature specifiche (ad esempio i booster ed i miscelatori) che stanno rendendo la tecnica di miscelazione più sicura ed anche più conveniente per l’utilizzo completo dei gas acquistati. Pur rivestendo il ruolo di supporto didattico per un corso pratico, l’attenzione rivolta all’esigenza di comprensibilità di tematiche abbastanza ostiche per chi non ha una preparazione di cultura tecnica specifica rende questo manuale un sicuro facilitatore dell’apprendimento degli aspiranti preparatori di miscele e un riferimento di facile consultazione nella preparazione della varie miscele.

Titolo: Manuale per preparatore di miscele respiratorie

Autore/a cura di: M. Occelli, M. Meoni, G. La Prova

Anno di pubblicazione: 2013

Formato: 16x16

Numero pagine: 168

Corso associato: PGb1, PGb2

Casa Editrice: Editrice La Mandragora

copertina nitrox_estensione

La tecnica delle

Immersioni Profonde

La tecnica delle

Immersioni Profonde

copertina nitrox_estensione

L’autore è riuscito ad indicare in questo manuale, completo di fotografie e dettagli tecnici, la strada per poter coniugare il progresso nelle immersioni con i capisaldi che erano nel programma dei pionieri della subacquea. In particolare il concetto di sicurezza nelle varie fasi dell’immersione, come presupposto a tutto il resto, basato su un idoneo corso di formazione collegato poi con un continuo aggiornamento tecnico e psico-fisico. In parallelo anche le scienze nei vari settori si sono interessate alla subacquea, sfruttando le nuove conoscenze fisiologiche e di medicina iperbarica, e le nuove tecnologie. L’obiettivo di questo manuale è di chiarire tutti gli aspetti dell’immersione profonda per poter avventurarsi nel meraviglioso mondo marino nella più grande sicurezza possibile per noi e i nostri compagni.

Titolo: La tecnica delle immersioni profonde

Autore/a cura di: Primo Cardini

Anno di pubblicazione: 2014

Formato: 16x16

Numero pagine: 520

Corso associato: PNx3

Casa Editrice: Editrice La Mandragora