Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Diversamente Abili

Nello sport ci sono solo abilità diverse e non minori abilità


Lo Sport della Pesca, delle Attività Subacquee e del Nuoto Pinnato come strumento di integrazione sociale per la persona diversamente abile

In questa sezione del portale le persone diversamente abili possono trovare informazioni sulle discipline sportive federali praticabili in tutta Italia. Poi le persone particolarmente dotate potranno anche diventare degli agonisti, ma questo è secondario.

Lo Sport è uno strumento attraverso il quale i disabili possono far vedere a se stessi e al mondo, tutto il loro potenziale, grazie ad esso possono acquistare maggiore sicurezza  e fiducia nelle loro capacità, e ciò permette di portare avanti quel processo di sensibilizzazione e conoscenza della diversità, fondamentali in una società civile.

ATTIVITA' DELLA FEDERAZIONE


La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee si propone di far emergere, nelle persone diversamente abili, grazie alla pratica dello sport, le loro diverse abilità, importanti per dare un significato diverso al proprio handicap ed un nuovo, positivo impulso nell’affrontare la propria condizione e la vita quotidiana, sia per loro stessi che per i propri familiari.

Quasi tutte le persone fin da bambini in qualche modo si sono avvicinati alla pesca ed al nuoto, sopra e sott'acqua, questo a dimostrare quanto questi sport siano facili e semplici da praticare.

La mission della Federazione, infatti, è la loro promozione e pratica dell'attività, partendo dai bambini, come momento didattico e ricreativo fino ad arrivare all’agonismo.

Lo stesso impegno la Federazione, negli ultimi anni, lo ha profuso per sviluppare il più maggiormente possibile, la pratica, in Italia, della pesca sportiva, delle immersioni e del nuoto pinnato, delle persone diversamente abili, mettendo al loro servizio la grande esperienza acquisita.

CONSIDERAZIONI SULLA DISABILITA’ IN CAMPO SPORTIVO