images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/michele_tomasi2017_2_1^_News.jpg

DOPPIO RECORD MONDIALE CMAS DI APNEA PROFONDA IN LAGO PER MICHELE TOMASI

Questa mattina (2 Settembre 2017), nelle acque antistanti il porto di San Nicolò di Riva del Garda (TN), Michele Tomasi ha stabilito i nuovi record mondiali CMAS di immersione in apnea in assetto costante con monopinna e senza attrezzi in acqua dolce.

La prima gioia, per l’atleta trentino, è arrivata intorno alle ore 10:00, quando, con la profondità di – 66 metri, ottenuta con un tuffo della durata di 2’ e 37’’, è divenuto il nuovo recordman mondiale di assetto costante senza attrezzi in acqua dolce. Il vecchio primato, detenuto dal ceco Michal Risian, era di – 65 metri.

Nemmeno il tempo di festeggiare tale impresa che, a distanza di meno di un’ora, è arrivato anche il record mondiale CMAS di assetto costante con monopinna, centrato grazie alla profondità di – 80 metri. Cinque metri in più rispetto a quelli realizzati dallo stesso atleta in forza al Club Subacqueo Rane Nere nel 2013, sempre a Riva del Garda.

Hanno assistito Michele Tomasi in questa giornata che lo ha visto assoluto protagonista degli abissi il Club Subacqueo Rane Nere, Società organizzatrice dei tentativi e che proprio quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, il Gruppo Sommozzatori Riva, che ha fornito la propria collaborazione logistica, un team di apneisti di sicurezza (composto, tra gli altri, da Andrea Ferro, Alessandro Uber, Francesca Scolari, Giordano Ferrari, Alessandro Ozretic, Alessandro Stella e Luigino Ceppi) e Michele Geraci, che ha supervisionato l’organizzazione del doppio tentativo.

A certificare le prove di Michele Tomasi erano presenti, in qualità di Commissari designati dalla CMAS, i russi Pavel Kazankov e Igor Orel.

Al termine delle due performance, l’atleta trentino è stato prontamente sottoposto a controllo antidoping, così come previsto dalla normativa CMAS in materia di omologazione di Record Continentali e Mondiali.

Entusiasta per la doppia impresa di quest’oggi, Tomasi ha voluto ringraziare tutti coloro che gli hanno consentito di poterla realizzare e, in particolar modo, la sua Società di appartenenza, il Club Subacqueo Rane Nere, nelle persone del suo Presidente, Elena Sacchetti, e dei componenti il Consiglio Direttivo.

Nella giornata di domani, sempre a Riva del Garda (TN), Michele Tomasi tenterà di realizzare altri due record mondiali CMAS in acqua dolce: quello di assetto costante con pinne e quello di assetto variabile senza attrezzi.



Pin It