Continuano ad alto ritmo le attività della Fipsas, impegnata su tantissimi fronti in questo periodo post estivo. In particolare, si è conclusa ieri mattina, 6 settembre, una tre giorni davvero intensa dedicata alla formazione di Istruttori Federali XAp, ambiente e pesca svoltasi presso i locali del porto Turistico Masuccio Salernitano della Lega Navale Italiana. In tutto sono stati 34 i partecipanti provenienti da Campania, Basilicata e Abruzzo, che hanno ottenuto la qualifica di istruttore ambientale di pesca, 22 tra loro potranno anche operare nell'ambito del progetto PRE.DI.SPO.N.E.
Il corso, tenuto da Istruttori qualificati Fipsas, permetterà ai nuovi formati, di svolgere a loro volta corsi Federali rivolti sia a bambini delle scuole elementari sia a quelli delle medie oltre che agli adulti. La figura dell’istruttore federale è davvero determinate per la vita della Federazione proprio perché i nostri istruttori hanno una duplice anima; quella di formatori per chi ha deciso di abbracciare questa vocazione e vuole quindi formare gli altri ma anche quella di divulgatori scientifici che si muovono sul territorio e sono spesso a contatto con chi non conosce la nostra realtà e ne vorrebbe far parte se mosso da motivazioni condivise e da un entusiasmo coinvolgente.
I nuovi istruttori si cimenteranno anche con l’organizzazione dei corsi per il grande e ambizioso progetto Fipsas PRE.DI.SPO.N.E., finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che si sta muovendo lungo tutta l’Italia e continuerà a coinvolgere bambini e ragazzi con lo scopo di prevenire le dipendenze diffuse tra le nuove generazioni, mediante la pratica della pesca sportiva e la conoscenza degli ambienti acquatici.