images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/medium/lutto_fipsas_donati.jpg

CARLO DONATI CI HA LASCIATO

E’ morto ieri, a seguito di una malattia che lo perseguitava da tempo, Carlo Donati: persona correttissima e grande appassionato di subacquea. In modo particolare di fotografia subacquea, nell’ambito della quale ha ricoperto più ruoli. Ci piace ricordarlo con il pensiero che gli hanno dedicato gli amici più stretti, ovvero i soci del “Centro Sub Faenza”, società della quale faceva parte praticamente da sempre.

“Carlo Donati, il nostro Carletto, ci ha lasciato, in silenzio, piano piano, con quel sorriso gentile e quella grande discrezione che lo ha sempre caratterizzato. Nato nel luglio del 1949 a Faenza si appassionò alla subacquea da giovanissimo frequentando il “Centro Sub Faenza”.  E’ stato un grande sperimentatore della prima fotografia subacquea per poi dedicarsi, negli anni seguenti, a trasmettere questa sua passione a tanti amici. Col tempo non si è mai risparmiato nell’organizzazione e gestione di tante gare fotosub, anche nelle vesti di giudice di gara FIPSAS. Una persona corretta, buona e stimata da tutti. Ricordiamo il suo sorriso, silenzioso e discreto, col quale accompagnava gli atleti delle gare federali, spingendoli a fare sempre meglio nella ricerca della foto perfetta. Negli ultimi anni, lontano dalle immersioni, ha vissuto ugualmente e pienamente la sua passione condividendo la gioia del blu con gli amici subacquei e con la squadra degli atleti fotosub del Faenza. Carlo era con loro, sempre, sopra e sott’acqua vivendo il mare attraverso le loro foto, ma sempre con discrezione e senza mai apparire. Da questa sua discrezione e passione è nata, qualche anno fa, una pubblicazione “Trent’anni di Blu”, nella quale ha raccolto le migliori foto dei concorrenti che hanno partecipato ai concorsi faentini della fotografia subacquea. Fino all’ultimo ha dedicato molto del suo tempo all’Associazione Sportiva “Centro Sub Nuoto Club 2000 Faenza” unica, nel suo genere, in oltre 60 anni di attività grazie anche alla sua volontà e disponibilità. Oggi, Carlo non ha bisogno di essere ricordato perché ormai fa parte e continuerà a far parte di tutti noi, per sempre.”

Il Presidente Federale, i Consiglieri Federali, il Segretario Generale, il Comitato di Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e la FIPSAS tutta si uniscono al cordoglio dei suoi cari.

Pin It