Degnamente celebrata la Giornata del Mare con gli alunni delle scuole elementari e medie del Comune di Riposto, presso la Marina di Riposto Porto dell'Etna. Numerose associazioni ed enti hanno aderito all'invito della Comandante della Guardia Costiera di Riposto T.V.(CP) Francesca Natale ed hanno presenziato alla manifestazione, ognuna con le attività di propria competenza.
Oltre alle autorità istituzionali del Comune di Riposto erano presenti, l'Istituto Tecnico Nautico e I.C. Verga di Riposto, il Rotary, gli Scout nautici, la Lega Navale e la FIPSAS. Quest'ultima rappresentata dal Consigliere nazionale Maria Teresa Costanzo, dagli Istruttori ambientali Gianluca Casella e Filippo Massari e dal Presidente del GRO Sub Catania Fabrizio Frixa.
Le attività programmate e gli studenti stessi sono stati divisi in quattro gruppi in modo da consentire a tutti di parteciparvi a turno.
Il laboratorio di arte marinaresca e le uscite in barca a vela coordinate dalla Lega Navale di Riposto e dall'I.T. Nautico, la conferenza sulla tutela del mare condotta dalla Guardia Costiera e le Lezioni di Mare gestite dagli istruttori FIPSAS attraverso un simpatico gioco di partecipazione attiva già sperimentato proficuamente in altre occasioni.
Una splendida giornata di sole ed il vento giusto per una emozionante uscita in barca a vela hanno contribuito al successo della manifestazione ed a renderla indimenticabile nella mente dei giovani partecipanti. Per la FIPSAS una grossa opportunità per prendere contatti con i dirigenti scolastici e con la Comandante della C.P. di Riposto per gettare le basi per una proficua collaborazione nel prossimo futuro.