images/medium/centro_estivo.png

A CREMONA SPRINTT FISHING PORTA A PESCA GIOVANI E OVER 65: UN SUCCESSO TARGATO FIPSAS

Le torride temperature che si sono registrate in tutto questo afoso mese di luglio 2022 non hanno scoraggiato le decine di giovani e "meno giovani" che si sono incontrati nella provincia di Cremona per partecipare alle attività organizzate dalla FIPSAS nell’ambito del progetto “SPRINTT FISHING”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L'idea progettuale è basata sull'impatto positivo dell'attività di pesca sportiva all'aria aperta nell'ambito della prevenzione delle fragilità negli over 65; I valori trainanti dello sport infatti, la diffusione della regolare attività motoria e l'adozione di uno stile di vita corretto a contatto con la natura costituiscono un motore d’inclusione sociale e uno strumento efficace per la lotta all’abbassamento della qualità della vita in età adulta, specie tra gli anziani. La pesca come attività ricreativa è considerata di grande aiuto per sostenere questo delicato momento della vita.

Le giornate sono state in tutto 5 e si sono svolte tra Stagno Lombardo, Bonemerse e Malagnino mentre i giorni sono stati il 12, il 13 il 15, il 19 e il 22 luglio. Tre giornate sono state organizzate con le Auser del territorio e due presso il Centro Didattico Federale “Laghi Segugio” di Pizzighettone; sono stati coinvolti infatti alcuni centri estivi di bambini e bambine, in forza dell’anima e della missione intergenerazionale di tali incontri che avrà un seguito e per cui daremo aggiornamenti al più presto.

Attività didattica e illustrazione dei vari habitat lacustri e delle specie presenti e naturalmente prove tecniche di pesca in cui tutti i partecipanti hanno davvero dato il meglio, insieme e grazie al sostegno degli istruttori federali FIPSAS e di tuto il personale presente, hanno costituito il valido programma di questi incontri che, ancora una volta, hanno ottenuto un grande riscontro positivo, come è facile capire dai volti dei partecipanti che riproponiamo in questi suggestivi scatti.

Le 5 giornate organizzate grazie alla collaborazione della FIPSAS di Cremona hanno avuto il patrocinio dell'ATS Valpadana che ha anche curato un momento sulla corretta alimentazione da adottare soprattutto nei momenti più delicati della nostra vita mentre le Auser che hanno partecipato sono state: Auser Città di Cremona, Auser Romanengo, Auser Cremona, Auser Unipop Cremona, Auser Pandino.

1

3

20220722 101756

20220722 103552 

Pin It