images/discipline/NUOTO_PINNATO/2023/medium/Femminile.jpeg

CAMPIONATI ITALIANI ORIENTAMENTO PARALLEL

Riparte anche l'Orientamento

Svoltisi oggi a Torri di Quartesolo i Campionati Italiani di Orientamento - prova Parallel, abbinati al Trofeo Spark Underwater a Coppie.
L'attività era iniziata già nella giornata di venerdì con un collegiale del Club azzurro aperto anche a tutti coloro che avessero voluto prendervi parte sotto la guida dei tecnici federali incaricati Fabio Paon, Giuliano Campanile e Matteo Perazzolo.

Numerosi gli spettatori presenti, incuriositi molto dalle esercitazioni di questi atleti, visibili soltanto grazie alla boetta di sicurezza che li collega alla superficie ad eseguire vere e proprie evoluzioni su percorsi del campo di allenamento.

Oggi invece è stata la giornata in cui tutto si è fermato per permettere lo svolgimento delle gare, sotto la supervisione del Gruppo Giudici Gara della FIPSAS guidati dal Giudice Capo Fabio De Marchi. Si è iniziato con la prova Parallel, per una lunghezza complessiva di circa 230 metri in cui gli atleti, dopo il segnale di partenza dovevano aggirare una prima boa, portarsi fino ad un punto fisso designato da un paolo ed infine percorrere alla massima velocità un tratto finale di oltre cento metri per centrare la porta di arrivo larga poco più di due, il tutto rimanendo sempre in immersione guidati da una bussola, un contametri e respirando da una bombola da sette litri. In campo femminile ci sono state sorprese, con Chiara Marrè Brunenghi della NPS Varedo al terzo posto, preceduta da Giorgia Ambrosetti (Classe 2006) della USS Gonzatti Genova e vittoria con titolo italiani di Lucrezia Pica (Classe 2004) della Nuoto Pinnato Tarvisium.

In campo maschile confermate invece le apsettative, con un podio formato tutto da atleti del Club Azzurro, Giovanni Benedetti della Nuoto Pinnato Tarvisium sul terzo gradino del podio, Mattia Mosca sul secondo e titolo italiano maschile per Marco Campanile, questi ultimi entrambi della USS Gonzatti di Genova.

Terminati i Campionati Italiani si è svolto il trofeo Spark Underwater a Coppie, competizione utile quale viatico per la più complessa gara a squadre tradizionale in cui dopo partenze separate, gli atleti di ogni coppia dovevano compiere un percorso insieme, con una variaizone di direzione intermedia, fino al traguardo formato da un palo di ricerca. Vittoria, sia per la categoria maschile che in quella femminile, delle due coppie della Nuoto Pinnato Tarvisium, Benedetti Pica e Mori - Calzavara.

Ora brevissima pausa di pochi giorni prima della seconda prova di Campionato Italiano, sabato 10 Giugno a Camaiore con la prova slalom e il trofeo Camaiore Underwater - prova parallel.

Pin It