images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Foto_Pagani_e_Cianfoni_record_del_14_Settembre_2023.jpg

INAUGURATI I GIOCHI DEL MARE DI ISCHIA CON DUE RECORD DEL MONDO DI APNEA PER ATLETI DISABILI

Fabrizio Pagani ha stabilito con 41,40 m il primato mondiale CMAS in assetto variabile con pinne, mentre Alessandro Cianfoni con 26,50 m ha battuto quello in assetto costante senza attrezzi

In uno scenario unico, la spiaggia di Sant’Angelo nel comune di Serrara Fontana, sull’Isola di Ischia, ha preso ufficialmente il via la 18^ edizione dei Giochi del Mare, storica manifestazione organizzata dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee). L’evento, che quest’anno porterà lo sport anche nelle piazze, raccoglie fino a domenica 17 settembre tutte le discipline degli sport d’acqua e da spiaggia. Particolarmente nutrito il programma dell’edizione 2023, che coinvolge tutti i comuni dell’isola: Forio (Spiaggia della Chiaia), Lacco Ameno, Casamicciola Terme, Ischia, Barano d’Ischia e Serrara Fontana. La prima giornata è stata impreziosita da due record del mondo CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee) di apnea per disabili stabiliti da due tra i migliori specialisti italiani.

I RECORD DI FABRIZIO PAGANI E ALESSANDRO CIANFONI

Fabrizio Pagani ha stabilito con 41,40 m il primato mondiale CMAS in assetto variabile con pinne. Una performance straordinaria per il campione di Terni già detentore di diversi record iridati nelle specialità indoor (piscina) e di profondità nel mare. “Non è stata un’impresa semplice - ha sottolineato Pagani alla fine delle sue fatiche - ma sono davvero soddisfatto di avere stabilito il primato in questa nuova specialità: abbiamo aperto una strada che spero altri seguiranno. Il bacino d’acqua e l’accoglienza della gente di Ischia mi hanno dato ulteriori stimoli per conseguire un risultato che ho preparato e voluto fortemente. Un anno di allenamenti per un fantastico tuffo nel blu con l’ausilio della Guardia Costiera che ci ha supportato nell’intera preparazione del record”.

Foto Pagani 14 Settembre 2023

Alessandro Cianfoni ha replicato pochi minuti dopo stabilendo, con la profondità di 26,50 m, il primato mondiale CMAS di apnea in assetto costante senza pinne. L’atleta di Velletri ha aggiunto, con questa performance, ulteriore lustro al suo curriculum, che già prevede un record mondiale CMAS per diversamente abili: quello di apnea dinamica senza attrezzi in vasca da 25 m. “Sono arrivato a questo record dopo un periodo di duro allenamento - ha dichuarato Cianfoni -  il risultato ha confermato i miei sforzi, sono stato ripagato dal risultato, ma, senza presunzione, ero certo che sarebbe arrivato. Ischia mi ha accolto con entusiasmo, lo stesso che ci ho messo per raggiungere questo nuovo traguardo”.

IMG 20230914 WA0011

 

Pin It