images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/apnea/medium/Foto_di_gruppo_corso_allenatori_apnea_indoor_Lignano_Sabbiadoro.jpg

CONCLUSO A LIGNANO SABBIADORO IL CORSO NAZIONALE PER ALLENATORI DI APNEA INDOOR

Si sono svolte nel corso di questo fine settimana, presso l’impianto natatorio del Villaggio Sportivo Bella Italia, le sessioni pratiche con le quali si è concluso il Corso di Formazione Nazionale per Allenatori di Apnea Indoor, le cui sessioni teoriche si sono tenute on-line. Il corso, realizzato grazie al preziosissimo supporto della A.S.D. La parola del mare club, si è contraddistinto per una grandissima partecipazione. Allo stesso, infatti, hanno preso parte ben sessantasette allievi aspiranti allenatori, tutti molto preparati nonché entusiasti per l’andamento di questa iniziativa formativa, frutto della collaborazione tra la FIPSAS e la Scuola dello Sport. Il corso, articolato come di consueto in sessioni teoriche e pratiche (in piscina e in palestra), per un totale di circa quarantacinque ore di carico di lavoro complessivo, ha visto alternarsi alla docenza uno staff di persone estremamente competenti e professionali, costituite, in rigoroso ordine alfabetico, da: Maria Silvia Amaddii, Monica Barbero, Dario Baretta, Ferruccio Di Donato, Paolo Federzoni, Andrea Frosini, Michele Geraci, Maurizio Santero, Giorgio Visintin e Paolo Zappa.

Foto corso allenatori indoor piscina

Da segnalare, inoltre, il preziosissimo contributo fornito, specie per quel che riguarda la cura degli aspetti logistici e organizzativi, dal Direttore del Corso, Marta Piccoli, nonché, per quel che riguarda gli aspetti tecnico – didattici, dagli atleti della Squadra Nazionale di Apnea Indoor, Giuseppe Fusto, Mauro Generali, Maurizio Marini e Chiara Zaffaroni, presenti a Lignano Sabbiadoro per uno stage di allenamento che si è svolto in contemporanea con il corso allenatori. Ha assistito all’evento il Responsabile del Settore Didattica Subacquea, Paolo Bonuomo, secondo il quale il format sperimentato in questa occasione si è rivelato oltremodo vincente. Ragion per cui andrà riproposto anche in futuro.

Foto corso allenatori indoor sala

Merita di essere sottolineato, infine, che il conseguimento della qualifica di Allenatore di Apnea Indoor, che è equivalente a quella di Tecnico di 3° livello SNaQ e a quella di Istruttore di Apnea Indoor 2 stelle CMAS, abiliterà i suoi possessori a:

a) gestire tutti i corsi allievi nelle specialità indoor con relativo rilascio di brevetto di:

• PApP1 (Apneista di I Grado Indoor);

• PApP2 (Apneista di II Grado Indoor);

• PApP3 (Apneista di III Grado Indoor);

• PAGRP (Assistente di Gara Indoor);

b) allenare atleti nelle specialità indoor dell’immersione in apnea;

c) curare la formazione degli aspiranti Istruttori di Apnea Indoor; d) rilasciare attestati di partecipazione a stages formativi agonistici riconosciuti dalla Federazione.

Pin It