images/documenti/attivita_subacquee/ischia2015/medium/IMG-20170909-WA0003.jpg

CAMPIONATO ITALIANO DI QUALIFICAZIONE DI PESCA IN APNEA: ORO PER NICOLO’ RIOLO!

Grazie alla vittoria della seconda giornata e al secondo posto conseguito nella prima, Nicolò Riolo, della Società Cammarata Mare Sub, si è aggiudicato l’edizione 2017 del Campionato Italiano di Qualificazione di Pesca in Apnea, andata in scena a Pizzolungo – Bonagia (TP), l’8 e il 9 Settembre u.s.

Per l’atleta palermitano si tratta dell’ennesimo successo in campo nazionale, dove, a dispetto dell’età non più giovanissima, continua a rivelarsi un agonista estremamente competitivo.

Lo hanno seguito in classifica Luca Santi, del Club Subacqueo Sestri Levante, medaglia d’argento con un terzo e un undicesimo posto di giornata, e Giuseppe Tortorella, del Circolo Canottieri Irno, medaglia di bronzo dopo due giornate di gara dagli esiti diametralmente opposti: primo nella prima frazione di gara e addirittura trentaduesimo nella seconda.

Di segno contrario a quella di Tortorella è stata invece la gara di Giuseppe Gentilino, della Società I Love Pesca Sub, che, grazie a una clamorosa rimonta, è riuscito a passare dalla quindicesima posizione della prima giornata al quarto posto finale, davanti a Nicola Soldati, del Club Subacqueo Grossetano, che, con un terzo e un tredicesimo posto di giornata, ha chiuso in quinta posizione.

Si sono resi protagonisti di due grandi rimonte anche Fabrizio Rossi, del Sub Tridente Silvano Caracchini, ed Enrico Volpicelli, della Società Arco Muto Sub Anzio, passati, rispettivamente, dalla tredicesima e diciassettesima posizione della prima giornata al sesto e al settimo posto finali.

Nonostante una seconda giornata non all’altezza della prima, dove era arrivato quinto, Diego Mazzocchi, della Società Spearfishing Marine Team, è riuscito ad agguantare l’ottavo posto finale, davanti a Leonardo Mastrocristino, della Società LNI Mola di Bari, nono e autore di due frazioni di gara estremamente equilibrate, e a Giacomo Brunettini, della Società CJS Atlantide Copertino, decimo e protagonista di una bella rimonta.

Oltre a quelli appena citati, hanno guadagnato il diritto di partecipare all’edizione 2018 del Campionato Italiano Assoluto di Pesca in Apnea anche Ettore Cardinali, del Club Sommozzatori Bari, undicesimo, Dario Ponzio, del Syrako Sub, dodicesimo, Massimo Esposito, del Team Triton, tredicesimo, Piero Scelfo, della Società ADPS Marinetta, quattordicesimo, e Federico Giudice, della Società G.S. Corallo Sub, quindicesimo.

Il Campionato, organizzato dalla Società Ci. Ca. Sub Trapani, è stato diretto da Antonio Aruta (Direttore di Gara) e Massimo Donno (Giudice di Gara).

Ha presenziato all’evento e officiato la relativa cerimonia di premiazione il Presidente del Settore A.S. e N.P., Carlo Allegrini.





Pin It