images/img/federazione/medium/incontro_trento_6set_pp.jpg

TRENTO PROPOSTA PER IL MONDIALE DI PESCA CON LA MOSCA 2018

Il 6 Settembre si è tenuto presso la sede della Provincia di Trento un incontro per pianificare quella che sarà la disputa del Campionato del Mondo di pesca a Mosca 2018, presenti all’incontro l’Assessore Provinciale al Turismo Michele Dallapiccola, per Trentino Marketing Maurizio Rossini CEO, Paolo Nascivera Direttore Area Innovazione e Conoscenza, Roberto Cozzio Ufficio Sport, mentre per la Fipsas erano presenti Maurizio Natucci Presidente della Pesca di Superficie, Massimo Rossi dell’Ufficio Immagine e Comunicazione, Stefano Trenti Presidente Fipsas Trento, Giulio Sannicolò Responsabile Provinciale Acque Superficiali, Claudio Masala, Diego Silvello, Roberto Casagrande Consiglieri Provinciali Fipsas Trento, Fortunato Altomonte Revisore dei Conti.

Ha aperto i lavori Paolo Nascivera che ha sottolineato come è importante promuovere ulteriormente la pesca con eventi ad alto livello per la promozione turistica del territorio del Trentino Alto Adige visto che la pesca si inserisce in quei periodi con un minor flusso turistico. In questa occasione promuovere più valli per questo importante evento riuscirà sicuramente a dare una maggiore e più completa visibilità. Il periodo proposto per la disputa del Campionato del Mondo di Pesca a Mosca 2018 è quello che va dal 16 al 23 Settembre 2018 e queste saranno le date che verranno proposte alla Federazione Internazionale, Fips Mouche, per l’approvazione. Maurizio Natucci ha voluto sottolineare come finalmente anche i nostri pescatori abbiano scoperto che questo territorio ha delle eccellenze non facilmente ritrovabili altrove.

A Comano sono sensibilmente aumentante le presenze nei tratti d'acqua che hanno interessato l'Europeo del 2015.

Appena ci sarà l’ufficialità dell’evento da parte della Fips-Mouche bisognerà incontrare tutte le realtà che potranno essere coinvolte a questo importante appuntamento.

Giulio Sannicolò conferma che è importante diversificare i campi di gara per rendere l'evento ancora più accattivante e visibile al maggior numero di persone. I tratti interessati al mondiale 2018 molto probabilmente saranno quelli dell’Alto Sarca con due tratti interessati,del Basso Sarca, del Basso Noce e del Lago di Cornisello. Stefano Trenti ha messo in luce quelle che potrebbero essere le problematiche che si potrebbero incontrare ma che sicuramente gli interventi da fare saranno in linea con le direttive provinciali e regionali. Maurizio Natucci ha ribadito che sulla base di quello che è stato fatto nel 2015 è facile riproporre questo contesto perché è piaciuto a tutti. Maurizio Rossini si augura che sia un settimana tecnicamente valida ma che sia anche gradevole dal punto di vista della logistica compatibilmente con le esigenze della manifestazione. Claudio Masala ha tenuto a sottolineare che la realtà che gestisce il Basso Noce è decisamente interessata ad avere una parte importante in questo mondiale,la zona è stata chiusa per 25 anni, dopo avete visto e sentito quello che l'Europeo del 2015 e il mondiale 2017 hanno portato. All'arrivo dell'Assessore Michele Dallapiccola sono state presentate quelle che potrebbero essere le problematiche legate all'alveo dei fiumi, in ogni caso la provincia di Trento è ben presente e consapevole sulle difficoltà che si possono incontrare e per questo sempre aperti ad accogliere proposte e suggerimenti per risolvere quei problemi che si potrebbero presentare. Maurizio Natucci: ha voluto confermare i complimenti all'Assessore e quindi alla provincia per la grande disponibilità dimostrata e che tuttora persiste. Claudio Masala, per chiudere, ha voluto portare anche quelle che sono le opinioni di associazioni del territorio,vedi la Val di Non, che hanno capito il tipo di indotto può portare la pesca sportiva a livello agonistico e amatoriale.

Pin It