images/images/federazione/medium/IMG_20171218_154302.jpg

INCONTRO TRA FIPSAS E REGIONE LAZIO PER PIANO RIPOPOLAMENTO TROTE

Si è tenuto ieri pomeriggio, presso la sede dell'assessorato regionale, un incontro tra il Comitato regionale FIPSAS del Lazio e l'Assessore Carlo Hausmann, per condividere la programmazione delle immissioni di materiale ittico (trote fario) nei Fiumi della Regione. La delegazione della FIPSAS che ha partecipato all'incontro era composta dal presidente regionale Fipsas del Lazio, Enzo De Grandis, il presidente della sezione provinciale Fipsas di Roma, Guido Della Croce, il componente della Commissione nazionale SFAI, Riccardo Fioramonti e, in rappresentanza del Presidente Federale Ugo Matteoli, dal responsabile delle attività istituzionali della Federazione Sergio Schiavone.
Prima della fine dell'anno partirà la prima fase del piano di ripopolamento ittico nel Lazio con il rilascio di 30.000 esemplari di trotelle di torrente nelle acque interne classificate di categoria A, popolate prevalentemente da salmonidi, come stabilito dalla Legge regionale 87/90.
Il piano per la tutela e l’incremento della fauna ittica nei corsi d’acqua, promosso ed attivato dalla Regione Lazio a seguito del passaggio delle funzioni in materia di pesca dalle ex Province, prevederà il rilascio di ulteriori 50.000 esemplari di trote adulte per l’ultima domenica di febbraio 2018, in concomitanza con l’apertura della pesca alla trota.
L’azione di ripopolamento che abbiamo avviato – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Carlo Hausmann – fortemente richiesta dal territorio, intende sostenere le esigenze di circa 70.000 pescatori sportivi attivi nel Lazio e garantire un utilizzo corretto e sostenibile delle risorse ambientali. L'incontro di oggi, con i rappresentanti dell'associazione di pesca sportiva e ricreativa più attiva e più rilevante nel Lazio, è servito per dare una risposta concreta ai numerosi pescatori sportivi che affollano e praticano la pesca sui nostri fiumi".

Pin It