images/images/Didattica_di_Superficie/medium/IMG_4980.JPG

FIPSAS PAVIA: PROGETTO "ESPLORIAMO IL FIUME TICINO"

Si è concluso domenica 20 maggio a Santa Cristina e Bissone l'attività promozionale rivolta ai bambini delle scuole elementari che ha preso forma dal Progetto "Esploriamo il Fiume Ticino" proposto dal Parco del Ticino e attuato dalla Sezione Provinciale Fipsas di Pavia grazie al lavoro ed all'entusiamsmo della ASD Re di Fos di Santa Cristina e Bissone (PV).

IMG 20180404 110559

La Fipsas è Ente sostenitore del progetto "Life Natura" CONFLUPO (www.life-conflupo.eu) "Ripristino della continuità del Fiume Po attraverso la riapertura della via migratoria per lo Storione cobice e altre 10 specie ittiche elencate nell'Allegato II della Direttiva Habitat".

IMG 3839 18 04 18 09 00

In collaborazione con il Parco Ticino, la Sezione Provinciale Fipsas di Pavia ha deciso di proseguire il percorso didattico sviluppato negli anni scolastici dell'ultimo triennio dalla ASD Re di Fos. In attuazione del Progetto "Life Natura" sono state divulgate le tematiche di CONFLUPO, in relazione alla  tutela e la conservazione dell'ambiente fluviale e delle specie ittiche, con particolare riguardo a quelle minacciate, oltre alla promozione di una pesca consapevole e sostenibile.

IMG 3810 18 04 18 08 40

Descrizione del Progetto

L'associazione Re di Fos con il supporto della Sezione Provinciale Fipsas di Pavia e con l'ausilio del materiale didattico fornito dal Parco del Ticino e realizzato nell'ambito del progetto LIFE+11 NAT/IT/000188 CONFLUPO, nelle giornate 4 - 13 e 18 aprile 2018 ha presentato ai bambini:

  • il progetto Lifer CON.FLU.PO - muoversi liberi nel fiume seguendo l'istinto;
  • esploriamo il Fiume Ticino - conosciamo il nostro territorio;
  • i pesci del Fiume Ticino - caratteristiche e risproduzione.

Prova pratica 20 maggio 2018 - "una domenica nella natura" Laghetto di Ricu a Santa Cristina e Bissone.

Modalità Organizzative

  • Progetto concordato con i dirigenti scolastici e le insegnanti da svolgersi nei mesi di aprile/maggio: Scuole Elementari Pieve Porto Morone, Chignolo Po, Santa Cristina e Bissone con il coinvolgimento di 349 bambini nelle scuole e 27 bambini nella provapratica.
  • Il materiale per il progetto, inb collaborazione con Parco del Ticino, è messo a disposizione della Sezione Provinciale Fipsas Pavia e dell'Associazione Re di Fos.
  • Istruttore ambientyale pesca FIPSAS brevetto n. XAp17216667 - Lorenzo Ziboni.
Pin It