images/images/attivitasubacquee_nuotopinnato/Pesca_in_apnea/medium/pesca_apnea_pp23.png

PESCA IN APNEA ALL’ESTERO

Al fine di soddisfare le molteplici richieste di chiarimenti pervenute in merito alla copertura, dal punto di vista assicurativo, della tessera federale per l’esercizio della pesca in apnea al di fuori dei confini nazionali, si conferma che tale tessera conserva inalterata tutta la sua valenza.
Tutto ciò si evince dalla nota ufficiale FIPSAS, di seguito pubblicata in italiano, in francese e in inglese, all’interno della quale sono anche riportati i massimali previsti dalla polizza assicurativa federale.
Conseguentemente, chi volesse esercitare la pesca in apnea all’estero può tranquillamente continuare a tesserarsi alla FIPSAS, avendo cura di munirsi anche della copertura integrativa “H24”.
All’estero, infatti, la copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi è garantita soltanto se, oltre che della tessera federale, si è in possesso anche della cosiddetta tessera “H24”.
E’ importante, inoltre, che il soggetto che si rechi all’estero per esercitare la pesca in apnea abbia sempre con se, unitamente alla suddetta tessera, anche la nota FIPSAS in lingua estera, pubblicata di seguito. Questo allo scopo di evitare eventuali contrattempi con le autorità marittime locali.
Per saperne di più sulla polizza assicurativa federale, è sufficiente cliccare sul seguente link http://www.fipsas.it/federazione/assicurazioni.
Per tesserarsi alla FIPSAS si può adottare, in alternativa, uno dei seguenti quattro metodi:

1) carta di credito – direttamente tramite il sito federale con pagamento on-line http://www.fipsas.it/tesseramento/tesserati-subito;

2) conto corrente postale – versamento della quota a mezzo c/c postale. Per i riferimenti postali contattare la Sezione / il Comitato Provinciale FIPSAS di appartenenza (i contatti delle Sezioni / Comitati Provinciali sono visionabili nell’home page del sito federale, sotto la voce “Contatti” – “Organi Territoriali”);

3) opuscolo – l’opuscolo di tesseramento può essere acquistato direttamente, previo pagamento della quota associativa, presso la Sezione Provinciale / il Comitato Provinciale di pertinenza territoriale oppure presso negozi convenzionati. Per l’elenco dei negozi convenzionati della propria Provincia, si prega di contattare la Sezione / il Comitato Provinciale di appartenenza;

4) società – gli appartenenti a società effettuano il tesseramento tramite l’associazione che provvederà al versamento della quota dei soci mediante pagamento on-line (carta di credito).

Le modalità di rilascio della cosiddetta Tessera “H24” è identica a quelle sopra descritte per la Tessera Federale, fatta eccezione per la modalità n. 3, che è valida soltanto per la Tessera Federale.

Nota ufficiale FIPSAS (in italiano)

Nota ufficiale FIPSAS (in francese)

Nota ufficiale FIPSAS (in inglese)

Pin It