images/discipline/NUOTO_PINNATO/2022/medium/NAPOLI_CAT_2022.jpg

ESTIVI DI CATEGORIA, IL SUD RILANCIA!

Il Pinnato presenta una strepitosa edizione dei categoria, per la prima volta a Napoli.

Per la prima volta nella storia il nuoto pinnato presenta una manifestazione statutaria a Napoli, nella bellissima piscina “Felice Scandone” restaurata dopo i recenti giochi del mediterraneo e resa tra le piscine più belle in assoluto al mondo. Dopo l’epoca Covid il pinnato ha così preso la palla al balzo per riaprire tutte le porte e tornare finalmente ad una gara all’antica, presentando nella città partenopea oltre 540 atleti in rappresentanza di ben 47 società, il record di sempre per questa manifestazione.

In vasca tante e tante prestazioni degne di nota, su tutte i nuovi cinque records nazionali realizzati nelle staffette 4x50 mono 2m 2 f di 2^ categoria della Cus Bologna, che con Falso, Palleschi, Musolesi e Ghini ha realizzato 1’34”17, 4x50 mono 2m 2f di 3^ categoria della Gao Brinella, che con Espositi, Marmotta G, Marmotta M e Turetta ha fermato i cronometri su 1’25”76, 4x50 mono 2 m 2 f juniores della Record Team, con Bruni, Colucci, Scagliarini e Ferri ha chiuso in 1’22”61, 4x50 2 pinne e 2 mono di 1^ categoria maschile della Record Team Bologna, con Galli, Barbieri, Sparacino e Panzarini autori di 1’40”01 e la 4 x 50 2 pinne e 2 mono maschile di 2^ categoria della ASD Calypso Piacenza vincitrice con 1’26”51!

Tante le emozioni vissute tra l’altro oltre che in diretta televisiva sul canale you tube nuotopinnato tv anche sul bellissimo mega schermo elettronico all’interno della piscina che ha aggiunto una bellissima ciliegina su una torta veramente da sogno. Soddisfazione piena per tutti i maggiori addetti ai lavori, per i referenti in loco della Rari Nantes Flegrea presenti a supporto per tutto il fine settimana, per tutto il movimento del centro sud italia e per molti referenti di società di tutta Italia presenti a Napoli. Su tutti fa eco la gioia di Umberto Raimondi, tecnico della ASD Calypso Piacenza, società che proprio a Napoli si è aggiudicata la classifica maschile a squadre e che riassume in 3 parole quanto andato in scena: ”E’ stata l’edizione più bella dei campionati di categoria che io abbia mai visto! Complimenti veramente a tutti”.

Da evidenziare infine che in settimana sul sito www.swimsport.it verranno caricate le tantissime fotografie ufficiali scattate durante il week end di gare.

Non ci resta quindi che sottolineare le classifiche per società che hanno visto oltre la Calypso trionfare davanti nel settore maschile a Record Team e Lab Torino, la stessa Lab Torino conquistare il primo posto generale davanti a Record Team e Le Bandie Spresiano, mentre nella classifica femminile il trionfo è stato del Nuoto Belle Arti di Roma davanti a Lab Torino ed ancora Le Bandie Spresiano.

            Info e approfondimenti sul sito federale www.fipsas.it.

Pin It