images/images/Territorio/sicilia/medium/sprintt_fishing_enna.jpg

FIPSAS SICILIA: ALLA DIGA MORELLO UNA FESTA DELLA PESCA SPORTIVA DEDICATA AI DIVERSAMENTE ABILI E AGLI OVER 65

Si e’ svolta nell’invaso Morello di Villarosa una manifestazione di pesca sportiva che ha coinvolto contemporaneamente due progetti gestiti dalla Federazione italiana pesca sportiva ed attivita’ subacquee, di cui uno denominato “Strintt fishing” finanziato dal ministero delle politiche sociali per gli over 65, i quali hanno sperimentato o rispolverato l’emozione di tenere una canna da pesca in mano e l’altro progetto finanziato dal Comitato italiano paralimpico Sicilia, che ha visto una partecipazione di oltre trenta soggetti portatori di disabilita’ provenienti dalle comunita’ di Enna e Villarosa.

IMG 20221021 WA0028

Quest’evento ha regalato a tutti i partecipanti ed organizzatori una bellissima giornata a contatto con la natura sulle sponde della diga Morello, “pescando con la tecnica del cattura e rilascio come di nostra consuetudine”, ha affermato il presidente della Fipsas Enna Angelo Li Volsi, e seguiti dai nostri atleti provenienti dalle associazioni sportive dilettantistiche “Fishing club Henna” ed “Enna nuoto Murgano” di Enna, “Lenza club Pozzillo” di Regalbuto, “Granfonte Naty Li Volsi” di Leonforte e “Lenza del Morello” di Villarosa. Quest’ultimo progetto ha visto coinvolte tre comunita’: la cooperativa sociale “La Contea” di Enna, la comunita’ terapeutica assistita “La Rinascita” di Villarosa e la comunita’ alloggio “Adelina”  di Villarosa.

IMG 20221021 WA0015

“Ringrazio la dottoressa Mariateresa Costanzo, responsabile regionale per la Sicilia nonche’ componente del Comitato nazionale della Federazione, gli istruttori che sono venuti da Catania, Ragusa e Messina, la sezione provinciale di Enna e le societa’ che si sono impegnate per la buona riuscita dell’evento. - ha proseguito Li Volsi -  Un ringraziamento particolare va al sig. sindaco di Villarosa Francesco Costanza, il quale insieme all’assessore Giuseppe Ippolito e al presidente del consiglio comunale, dottoressa Lorena Pignato, sempre presenti, hanno dato la massima  disponibilita’ su tutto quanto necessitava per lo svolgimento  della manifestazione stessa”.

“Inoltre e’ doveroso ringraziare il titolare del “Parco Morello” che ci ha messo a disposizione i suoi spazi e servizi. Visto l’entusiasmo di tutti i partecipanti ci impegniamo per il prossimo anno di riproporre l’evento e gia’ da quest’anno vogliamo entrare nelle scuole per far conoscere ai ragazzi la nostra passione per la pesca, per il rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda”.

IMG 20221021 WA0027

Pin It