La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee forte dell’accordo di partnership siglato con IEG Italian Exhibition Group, torna dal 18 al 20 di novembre nel quartiere fieristico di Vicenza con l’obiettivo condiviso di rafforzare a livello internazionale il Pescare Show.

Questo evento segna un momento importante per ritrovarsi tutti insieme, federazione, pescatori, aziende e negozi, all'insegna della nostra grande passione: la pesca sportiva.

La FIPSAS, sarà lieta di accogliere tutti i visitatori all'interno di un’ampia area di 560 mq situata al centro della Hall 7 e si presenta a questo appuntamento con tante iniziative ed un fitto programma di eventi.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE EVENTI INTERNAZIONALI DI PESCA SPORTIVA 2023

Come succede da diversi anni, nel Pescare Show si terrà la conferenza stampa di presentazione degli eventi internazionali di pesca sportiva organizzati in Italia dalla nostra Federazione nel 2023. 
Alle ore 11.30 di Sabato 19 Novembre
presso la Fishing Arena della Hall 7 verranno presentati, i Mondiali di Surf Casting Maschile e Femminile, il Mondiale a coppie di Surf Casting e l’Europeo di Canna da Riva.

CONVEGNI

Questo evento fieristico ha rappresentato da sempre per la FIPSAS anche un momento di riflessione e di confronto sulla situazione attuale. In virtù dell’accordo siglato con IEG, che vede la Federazione più coinvolta dal punto di vista organizzativo, si è deciso di inserire in agenda due convegni per discutere sulle problematiche che in questo momento impattano pesantemente sul mondo della pesca sportiva.

Venerdì 18 novembre ore 14.30-16.30 presso la Fishing Arena della Hall 7 

VERSO DUE NUOVE LEGGI SULLA PESCA SPORTIVA IN MARE E NELLE ACQUE INTERNE

TEMI
· Nuova legge quadro nazionale sulla pesca in acque interne
· Acque in concessione
· Verso una nuova PDL sulla pesca sportiva in mare
· La pesca sportiva come leva di marketing territoriale

Sabato 19 novembre ore 14.30-16.30 presso la Fishing Arena della Hall 7 

LE SFIDE DELLA PESCA SPORTIVA IN ITALIA TRA LOTTA AL BRACCONAGGIO ITTICO E PROBLEMATICA DELL’IMMISSIONE DEGLI ALLOCTONI

TEMI
· Bracconaggio ittico – aggiornamento normativo
· Attività di vigilanza e controllo
· Immissioni di specie alloctone - autoctone (trote, etc)
· Punto sulla situazione tecnico - scientifica e prospettive politiche

ATTIVITA’ PER BAMBINI E RAGAZZI

Tante anche le attività previste in fiera per i più piccoli, che coinvolgeranno i bambini di alcune scuole della provincia di Vicenza e tutti i bambini e ragazzi presenti in fiera.
Catture in piscina gonfiabile di pesci artificiali, gare indoor di pesca con canna roubasienne, sessioni di tiro al bersaglio con ami magnetici.
Sarà possibile partecipare a dei laboratori manuali che insegneranno i segreti sulla costruzione esche artificiali per la pesca con la mosca, grazie alla collaborazione con l'ASD NUOTO PINNATO VICENZA.

Per la prima volta in fiera l’affascinante mondo della BIOLUMINESCENZA! Esperimenti bioluminosi per piccoli scienziati curiosi.

Grandi e piccoli potranno inoltre provare ad utilizzare il simulatore di pesca, attraverso il quale potranno essere effettuare tantissime catture.

ALTRE INIZIATIVE

Sabato 19 e Domenica 20 novembre
Sarà presente una parte della Nazionale Italiana di Fly Casting che ha ben figurato al Mondiale svolto in Norvegia conquistando 7 medaglie. Il Ct Riccardo Carrara e gli atleti Roberto Gallini, Stefano De Martini e Gianluigi Rizzo saranno a disposizione presso l’area federale per far provare a tutti i visitatori il lancio di precisione e per dimostrazioni di lancio presso l’area denominata Casting Pool sabato e domenica la mattina dalle 12.00 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 16.00 alle 16.30.

Sabato 19 e Domenica 20 fino alle ore12.00
Spazio al progetto SPRINTT FISHING all'interno dell'area istituzionale FIPSAS, grazie alla collaborazione con il dipartimento di Geriatria e Ortopedia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e la Sigg, verrà allestita un’area con 4 medici specializzati in geriatria che effettueranno screening gratuiti a over 65. Contestualmente verranno fornite indicazioni per la conduzione di uno stile di vita sano con consigli in materia alimentare e relativi alla attività fisica.

Sabato 19 novembre alle ore 10.00 
Presso l’area denominata Hall of Fame si terrà l’iniziativa INCONTRO CON IL CAMPIONE, Francesco Ruscelli incontrerà Luca Buono atleta della Nazionale Italiana Juniores di Pesca con la mosca, con cui sarà possibile interagire e approfondire la conoscenza di questa tecnica di pesca sportiva.

Domenica 20 novembre alle ore 11.00
Presso la Fishing Arena si terrà la Premiazione della MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PESCA AL COLPO E FEEDER DIVERSAMENTE ABILI gara organizzata dalla federazione sabato 19 novembre presso il Lago La Fattoria delle Bontà.

Presso l’area istituzionale, sarà inoltre possibile acquistare l'abbigliamento federale firmato Stegip, ritirare piccoli gadgets e materiale promozionale, oltre che tesserarsi e risolvere eventuali problematiche inerenti la registrazione al Registro CONI.

La FIPSAS via aspetta numerosi nell’edizione più ricca di sempre dell’evento fieristico più importante della pesca sportiva.

Pin It