images/images/Pesca_Di_Superficie/canna_da_riva/medium/azzurri_cannadariva2023.png

UFFICIALMENTE INIZIATA A SAN BENEDETTO DEL TRONTO LA 16A EDIZIONE DELL’EUROPEO DI CANNA DA RIVA

Con la cerimonia inaugurale di ieri pomeriggio, si è ufficialmente aperto il Campionato Europeo di pesca sportiva, specialità Canna da Riva , giunto alla 16a edizione. Teatro dell'evento, è stata Piazza del Mare, sul lungomare di Giulianova.

Sono intervenuti l’assessore al turismo del comune di Giulianova Marco Di Carlo, il comandante della Capitaneria di Porto di Giulianova Tenente di Vascello Alessio Fiorentino, il presidente regionale FIPSAS Abruzzo, Mario Cacciatore, il consigliere Giovanni Ferretti dell’Apsd San Benedetto, in rappresentanza della società organizzatrice.

20230912 184043

20230912 183649

E’ stato poi il turno di Stefano Sarti vice presidente Pesca di Superficie FIPSAS - “Porto Il saluto del Presidente Federale Ugo Claudio Matteoli e di tutto il Consiglio Federale.

L’organizzazione del 16° Campionato Europeo Canna da Riva è stato assegnato dalla Federazione Internazionale della Pesca Sportiva in Mare alla Federazione Italiana Pesca Sportiva e attività subacquee , che si è avvalsa della Preziosa organizzazione della ASD San Benedetto e dei Comitati Regionali Abruzzo e Marche, ed io sono fermamente convinto che questi sodalizi organizzeranno una stupenda  manifestazione.

Questa storica disciplina raccoglie l’essenza dell’agonismo in mare, in sofferenza da anni per la mancanza di campi gara, e le forti limitazioni imposte dalle normative vigenti, ma qualcosa sta cambiando, sempre piu regioni si avvalgono di un nuovo strumento studiato dalla Federazione il protocollo dei Porti.

Le splendide  cittadine di San Benedetto del Tronto e di Giulianova  ed i loro dintorni saranno, dal giorno 12 al giorno 16 Settembre 2023, il punto di ritrovo delle Nazioni Partecipanti ed il mio augurio è che i campi di gara prescelti siano particolarmente favorevoli per una perfetta riuscita della manifestazione.

L’accoglienza ed il soggiorno nello stupendo scenario delle città che ospitano l’evento, sono sempre stati molto apprezzati da tutti ed io sono certo che questo evento verrà favorevolmente ricordato  nel calendario della FIPS.M.

Non ho quindi il minimo dubbio che questo sarà un magnifico europeo  e che tutti  i volontari che vi lavoreranno sapranno interpretare nella giusta maniera questo avvenimento che è uno dei più importanti dell’annata agonistica della nostra Federazione.

Un ringraziamento particolare ai Sindaci, a tutti gli assessori, alle autorità Portuali  alle Autorità Militari, ai comandi delle Capitanerie di Porto per la  grande disponibilità e supporto alla realizzazione di questo importante evento, un ringraziamento  a tutti coloro, organizzatori  e partecipanti, che contribuiranno al buon esito di questa importante manifestazione.

In bocca al lupo e che i migliori vincano.” 

Sono state poi presentate una dopo l’altra al suono del rispettivo inno, le 7 nazionali partecipanti al campionato europeo. Si è partiti con la Francia per proseguire con la Grecia, Malta, Portogallo, Spagna, Tunisia ed in chiusura l’Italia nazione ospitante l’evento. In gara anche due club, uno italiano e uno portoghese, l’Asd Club Cervia e il C.D. Paco De Arcos.

20230912 185654 20230912 185821

20230912 185956

20230912 190214 spain

20230912 190644

italy

Il discorso finale di Attilio La Porta, Segretario Generale della FIPS-Mer (Federazione  Internazionale Pesca Sportiva in Mare) ha dato ufficialmente il via al campionato. I 60 atleti in gara inizieranno la sfida oggi, 13 settembre, i 2 giorni successivi la seconda e terza manche in programma, al termine delle quali verrà decretata la nazione campione europea 2023.

Pin It