images/images/Pesca_Di_Superficie/fly_casting/2023/medium/ci_flycasting2023.png

CONCLUSI A GAGGIANO(MI) I CAMPIONATI ITALIANI DI FLY CASTING

Sabato 23 e Domenica 24 Settembre, al Green Events Natura Boscaccio a Gaggiano (MI), si sono svolti i Campionati Italiani di casting sulle sei discipline previste dalla ICSF (International Casting Sport Federation), organizzati dall’ASD Fish & Fly Club Cesate, dal suo Presidente, Marco Piatti, con l’aiuto prezioso dei soci.

Gradite presenze sono state Luisella Lavetto, vice-presidente acque interne, Riccardo Carrara, CT della Nazionale Casting, Ylenia Crippa, assessore allo sport di Cesate, Marco Magnolia, giudice di gara e oramai presenza molto richiesta dal casting, per la sua professionalità, efficenza e simpatia.

Quest’anno, per la prima volta, si è aggiunto lo Spey 16-18, una disciplina molto spettacolare e simile allo Spey 15, ma con la differenza, da quest’ultimo, che i lanci si devono effettuare da pedana. Peccato per una direzione ostinata e contraria del vento, che ha pesantemente condizionato le distanze.

Nello Spey 16-18 l’oro è andato a Valerio Santagostino, l’argento a Michael Menardo e il bronzo a Luca Capitani.

2Santagostino, in pedana, durante la prova dello Spey 16-18

3Gli atleti dello Spey con Piatti, Carrara e Magnolia

4Il podio dello Spey 16-18

La mattina di Sabato invece, nello Spey 15, Michael Menardo, dopo due prove avvincenti, si portava a casa l’oro con il nuovo record italiano a 106 metri! Superba la sua prova come quella di Luca Capitani, secondo a solo mezzo metro. Terzo, con 99 metri, Valerio Santagostino.

5Un muscolare Spey di sinistro di Menardo

6Mondo, in acqua, durante lo Spey 15

7Il podio dello Spey 15

Alla Domenica, con un clima decisamente favorevole e un sole caldo e ristoratore, gli atleti si sono spostati sul prato, in una battaglia all’ultimo centimetro di saette rosse, gialle, bianche… Davvero un bel vedere!

Le discipline erano quattro: l’Accuracy, la precisione per intenderci, la Sea-trout Distance, la Trout Distance e la Salmon Distance.

Si è iniziato subito con la precisione, approfittando delle condizioni ottimali della luce mattutina, fattore quest’ultimo fondamentale per vedere il fiocchetto e poter prendere bene la mira.

8Il CT Carrara, giudice attentissimo durante la prova dell’Accuracy

Dopo la seconda finalina nel pomeriggio, l’oro è andato a Valerio Santagostino, l’argento a Gigi Rizzo e il bronzo a Michael Menardo.

9

Rizzo e il CT Carrara

10

Il podio dell’Accuracy

A seguire la Sea-trout, specialità in cui si usa una punta di 27 grammi seguita da una shooting line. Mauro Panzeri l’ha dominata, portandosi a casa l’oro, secondo Michael Menardo e terzo Stefano De Martini.

Una delle discipline più affascinanti, la Trout Distance, è andata invece al bravo Stefano De Martini, unico a raggiungere i 38 metri. Sul secondo gradino del podio Mauro Panzeri e terzo Michael Menardo.

E infine la Salmon, la terza specialità nella quale si usa una canna a due mani e come coda, una punta di 55 grammi.

Oro a Valerio Santagostino, argento a Enrico Mondo e bronzo a Michael Menardo che, con quest’ultima medaglia, è riuscito a conquistarne una in tutte le discipline in un singolo Campionato. Un altro record per questo giovane campione!

11Santagostino e Menardo, dieci medaglie in due!

12Da sin: Riccardo Carrara, Luisella Lavetto e Marco Piatti, alle premiazioni.

13Foto di gruppo

Pin It