images/images/federazione/medium/sondaggio_coni_benessere_psicologico.png

INDAGINE CONOSCITIVA “BENESSERE PSICOLOGICO NELLO SPORT AGONISTICO”

In data 10 novembre 2023 il CONI ha sottoscritto un importante protocollo di intesa con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e Special Team.

Special Team è un’associazione rappresentata dal suo Presidente Paolo Maldini che da diversi anni si pone l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni verso le problematiche sociali, economiche ed esistenziali che possono caratterizzare la vita di atleti e atlete. Con la firma di questo accordo le parti hanno formalizzato il proprio impegno a realizzare iniziative che possano promuovere e favorire benessere, qualità della vita e prospettive professionali degli atleti e delle atlete che sono, o che sono stati, impegnati a livello agonistico nello sport.

Come prima iniziativa l’accordo prevede la realizzazione di un’indagine conoscitiva dal titolo “Benessere Psicologico nello Sport Agonistico” - realizzata per la prima volta in Italia grazie alle competenze scientifiche dell'Università “Foro Italico” - che si concentrerà sugli stili di vita, sulle esperienze sportive, sulle prospettive professionali e sullo stato di benessere fisico epsicologico degli atleti e delle atlete.

L’indagine conoscitiva ha la duplice finalità di: comprendere lo stato di benessere e la qualità della vita nello sport agonistico e comprendere quali esperienze personali, sociali e professionali si associano alla qualità della vita e al benessere psicologico di atleti ed atlete.

Tutti i dati raccolti durante lo studio verranno trattati in forma assolutamente anonima per garantire la riservatezza e la privacy dei partecipanti e saranno utilizzati esclusivamente a scopo di ricerca. Per ricevere ulteriori informazioni su questa indagine è possibile contattare il Responsabile scientifico, Prof. Arnaldo Zelli al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per compilare il form bisogna essere maggiorenni e lo si può fare al seguente link: https://it.surveymonkey.com/r/IndagineconoscitivasulBenesserePsicologiconelloSportAgonistico.

Pin It