Protezione Civile
Aiuto Operatore Subacqueo di Protezione Civile

La qualifica di Aiuto Operatore Subacqueo di Protezione Civile si acquisisce al termine di un corso strutturato in lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche e prove in acque libere.
Nella parte teorica del corso vengono affrontate le tematiche e le normative relative alla protezione civile previste dalla legislazione vigente, con particolare attenzione alla struttura del Sistema Nazionale di Protezione Civile, alla tipologia dei rischi ed alla classificazione delle emergenze.
Nelle esercitazioni e prove pratiche vengono simulati molti dei possibili scenari che il sommozzatore potrebbe affrontare durante una reale emergenza.
- 20 ore di esercitazioni pratiche
- 20 ore di lezione di teoria
- 18 anni
- brevetto di 2° grado o equiparato (Open water PADI, SSI, ecc.)
- 50 immersioni registrate
Durante il corso si acquisiscono le nozioni teoriche e le capacità tecniche pratiche necessarie per svolgere attività di Aiuto operatore subacqueo in ambito di Protezione Civile, inserito in uno dei nuclei di protezione civile FIPSAS come assistente sommozzatore, in tutti gli scenari operativi.
Il brevetto di Aiuto Operatore Subacqueo di Protezione Civile dà la possibilità di accedere, unitamente ad altri requisiti, al corso di Operatore Subacqueo di Protezione Civile.
Potrebbe interessarti anche...
Il corso di Operatore Subacqueo di Protezione Civile abilita il subacqueo, inserito in uno dei nuclei di protezione civile FIPSAS, a svolgere operazioni in immersione in curva di sicurezza, ad una profondità massima di 40 metri.