Manuale Federale per la Subacquea dei
Diversamente Abili
Manuale Federale per la Subacquea dei
Diversamente Abili
Un manuale che, attraverso una disamina approfondita del problemi della diversa abilità, consente agli istruttori e agli allievi di affrontare con successo l'affascinante mondo della subacquea.
Titolo: Manuale Federale per la Subacquea dei Diversamente Abili
Autore/a cura di: Paolo Tealdo
Anno di pubblicazione: 2005
Hanno collaborato: Aspetto medico-psichiatrico: Alessandra Martini e Paola Milani; Aspetto pratico-didattico: Paolo Tealdo, Piero Greco, Gilberto Prete, Sandro Monino
Formato: 16x16
Numero pagine: 136
Foto di copertina: Giancarlo Manni
Disegni: Marco Actis, Sara Gnorra
Corso associato: PDa1, PDa2, PDa3, MDa
Casa Editrice: La Mandragora
Segnali tattili subacquei
Per allievi con disabilità visive
Segnali tattili subacquei
Per allievi con disabilità visive
Il manuale mostra ad accompagnatori e Istruttori, attraverso foto dal vero, quali sono i codici di comunicazione per parlare attraverso il contatto tra mano e mano, contatto che permette anche la massima sicurezza tra accompagnatore e non vedente, tra subacqueo e subacqueo in particolari circostanze. Queste tecniche possono essere utili anche alle immersioni notturne o con scarsa visibilità per subacquei vedenti ed ipovedenti come ulteriore elemento di sicurezza.
Titolo: Segnali tattili subacquei
Sottotitolo: Per allievi con disabilità visive e immersioni con scarsa visibilità
A cura di: FIPSAS
Anno di pubblicazione: 2007
Hanno collaborato: I segnali tattili subacquEi sono stati creati, raccolti, modificati dallíA.S. Gruppo Subacqueo Paolano ONLUS, dallíIstituto di Ricerca Formazione e riabilitazione ONLUS e dallíUnione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Ringraziamenti: Tommaso Daniele, Giuseppe Bilotti, Pietro Testa, Claudio Mattioli, Gianfranco Frascari, Paolo Tealdo, Luigi Casati, Paolo Bonolis, Francesco Scavelli; agli Istruttori non vedenti e a quelli che vedono e ai loro assistenti.
Formato: 16x16
Numero pagine: 48
Corsi associati: PDa1, PDa2, PDa3
Casa Editrice: La Mandragora