Il libro della Pesca in mare
Il libro della Pesca in mare
Questo manuale didattico della Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee vuole essere di utilità a tutti coloro che vogliono avere una panoramica generale sul mondo della pesca, per i semplici appassionati che cercano nozioni da mettere in pratica per il proprio divertimento o per chi ne vuole fare un uso più specifico per una divulgazione della disciplina. Per questo motivo gli autori non si sono limitati soltanto a parlare di attrezzature, ma fanno cenni anche ad altri argomenti correlati, tra i quali il pronto soccorso, la didattica e l’etica della pesca con l’introduzione del catch release. Ad oggi questa disciplina è diventata uno sport a tutti gli effetti e il fine non è più la cattura al solo scopo alimentare ma il puro divertimento. Questo manuale fornisce pertanto una serie di spunti da elaborare in modo anche personale per ottenere il risultato cercato.
Titolo: Il libro della Pesca in mare
Autore/a cura di: Alfonso Vastano e Daniela Ferrando
Anno di pubblicazione: 2012
Hanno collaborato /ringraziamenti: Commissione Nazionale Didattica e Formazione FIPSAS
Formato: 16x16
Numero pagine: 364
Foto di copertina: Alfonso Vastano
Foto di: Alfonso Vastano e Daniela Ferrando
Corso associato: XAp
Casa Editrice: La Madragora
Pescare a Spinning nelle acque interne italiane
Pescare a Spinning nelle acque interne italiane
“Pescare a Spinning nelle acque interne italiane” è il risultato del lavoro di tanti autori appassionati che hanno riversato in questo elaborato tutte le loro conoscenze e l’esperienza maturata praticando questa disciplina “giovane”. Dalla metà dello scorso secolo lo Spinning ha cominciato a mietere sempre più “vittime”, attratte da un tipo di pesca dinamica e attenta, adatta a chi ama emozioni forti. Questo libro annovera numerose e diverse casistiche di pesca raccolte in tanti piccoli saggi che permettono al lettore di scoprire le caratteristiche di alcuni tipi di predatori, gli ambienti dove vivono, gli artificiali giusti, il tipo di canna da scegliere e ancora il modo migliore per effettuare un “catch release” per far tornare i pesci nelle loro acque, con il minor “stress” possibile. E’ una tecnica in cui c’è molto da scoprire.
Titolo: Pescare a Spinning nelle acque Interne Italiane
A cura di: FIPSAS - ASD Spinning Club Italia (Mario Narducci e Maurizio Lozzi)
Autori: nr.25 pescatori di Spinning
Anno di pubblicazione: 2014
Hanno collaborato /ringraziamenti: Balconi Davide, Burani Gianni, Carsetti Simone, Cazzola Roberto, Cedro Antonio, Cester Fabio, Della Valle Renzo, Di Cesare Ivan, Felet Cristian, Ferrari Loris, Fuligni Filippo, Granata Roberto, Invernizzi Pietro, Malonni Cristian, Modesti Andrea, Needham Francis, Re Savino, Rossi Simone, Savoia Jacopo, Scaramella Roberto, Torti Luca, Vallongo Stefano, Vanni Franco.
Formato: 16x16
Numero pagine: 255
Foto di copertina: Cesare Lorandi
Foto: degli Autori
Corsi associati: As1 e AS2
Casa Editrice: La Madragora
Il Surfcasting
Il Surfcasting
Sicuramente è una delle tecniche di pesca più seguite, è una disciplina che appassiona è una tecnica che ha subito e subisce un’evoluzione costante il surfcasting conta oggi migliaia d’appassionati e sempre più pescatori si avvicinano a questa disciplina. L’obiettivo è ovviamente completare la propria formazione e approfondire tutti gli argomenti di teoria non trascurando gli aspetti pratici indispensabili per questo sport. Questo valido strumento didattico è il risultato di esperienze vissute e di una profonda conoscenza del mare e della pesca in particolare, in situazioni anche estreme e campi di gara diversi. Una nuova opera che vuole essere d’aiuto a tutti coloro che come me amano questo sport. Il manuale vuole essere una guida sia per chi muove i “primi passi” nel surfcasting sia per tutti quelli che amano e praticano questa disciplina da decenni, perché nella pesca come nella vita non si smette mai di imparare.
Titolo: Il Surfcasting
Autore/a cura di: Alfonso Vastano
Anno di pubblicazione: 2013
Hanno collaborato /ringraziamenti: Commissione Nazionale Didattica e Formazione FIPSAS
Formato: 16x16
Numero pagine: 153
Foto di copertina: Alfonso Vastano
Foto di: Alfonso Vastano
Corsi associati: ASc1 ASc2
Casa Editrice: La Mandragora