Immersioni Avanzate
Un percorso dedicato alle Immersioni Avanzate è fondamentale per consolidare il giusto approccio del subacqueo verso questo tipo di attività, che per il rischio intrinseco più elevato, la maggiore complessità di attrezzature e procedure, richiede forte passione e motivazione, attitudine ed esperienza elevata.
L'immersione tecnica, in aria o in Trimix, è una forma di immersione che supera i tipici limiti ricreativi imposti alla profondità e al tempo di immersione e introduce la decompressione con l'uso di miscele di gas variabili durante l'immersione. Analogamente le immersioni in grotta richiedono specifici ed approfonditi percorsi di formazione.
Corsi di specialità
Il corso si propone di ampliare e approfondire le abilità tecniche di gestione dell'assetto, della postura, della propulsione, delle manovre sulle attrezzature in configurazione hogartiana, al perfezionamento delle procedure di team e di emergenza.
Il corso si propone di ampliare e approfondire le abilità tecniche di gestione dell'assetto, della postura, della propulsione, delle manovre sulle attrezzature in configurazione hogartiana, al perfezionamento delle procedure di team e di emergenza.
A differenza del corso Advanced Skill Diver, in questo corso è obbligatorio l'impiego del bibombola e della muta stagna, con quanto ne consegue in termini di gestione ottimale di tali attrezzature.
Ovvero come affrontare immersioni fuori curva di sicurezza programmandole ed eseguendole in modo sicuro e non, come purtroppo spesso avviene, in modo estemporaneo o casuale.
Il primo passo nel mondo delle immersioni avanzate e tecniche che insegna ad immergersi affrontando soste decompressive e utilizzando miscele Nitrox come gas decompressivo.
Il corso è l'estensione del corso Nitrox Avanzato, portando i limiti di profondità sino a 51 metri ma utilizzando sempre aria come miscela di fondo.
Il corso di Trimix Normossico insegna ed abilita all'utilizzo di una miscela ternaria come miscela di fondo, esplorandone i vantaggi rispetto ai limiti imposti dall'aria ad elevate profondità, valutandone le proprietà e gli effetti fisiologici fondamentali dell'elio e le strategie necessarie ad effettuare immersioni in sicurezza entro i 60 metri.
Il corso di Trimix Ipossico prosegue l'addestramento iniziato nel corso Normossico ed insegna ed abilita all'utilizzo di miscele ternarie, sia come miscele di fondo che decompressive, anche con percentuali di ossigeno inferiori al 18% necessarie ad effettuare immersioni in sicurezza oltre i 60 metri e sino ai 100.
Il corso, naturale estensione tecnica del corso ricreativo di Speleologia di 1° grado, affronta le problematiche connesse con l'immersione in Grotta o Zona 2.
Per visitare un relitto o una secca grandi, può essere utile usufruire di uno scooter subacqueo che ci aiuti a superare grandi distanze senza sforzo.
Il corso è un completamento per il subacqueo tecnico che decide di prepararsi in proprio le miscele Nitrox o che è comunque interessato ad approfondire le tecniche di preparazione di queste miscele.
Il corso è un completamento per il subacqueo tecnico che decide di prepararsi in proprio le miscele Trimix o che è comunque interessato ad approfondire le tecniche di preparazione di queste miscele.