Sicurezza e Salvamento
Dopo aver imparato a badare a se stessi sott’acqua nasce l’esigenza di sapersi occupare efficacemente anche dei compagni di immersione, prendendone in considerazione la sicurezza ed il benessere. L’addestramento in Sicurezza e Salvamento prepara alla prevenzione dei problemi ed alla gestione delle emergenze subacquee. Una formazione impegnativa ed entusiasmante, ma anche divertente, nonostante la serietà degli obiettivi che ci si propone: insegnando le tecniche di salvataggio e primo soccorso, prepararando a prevenire e gestire situazioni d’emergenza, aumentando la consapevolezza personale e di gruppo.
Corsi di specialità
Il corso FIPSAS-DAN Basic Life Support and Automated External Defibrillation Provider (BLSD) addestra a tentare di rianimare una vittima in arresto circolatorio.
Il corso "Oxygen First Aid Provider", è un corso di primo soccorso con Ossigeno concepito per insegnare ai subacquei, e ai non subacquei, a riconoscere gli incidenti correlati alle immersioni ed a somministrare correttamente l'ossigeno durante il primo soccorso nelle emergenze subacquee.
Il corso "Advancedd Oxygen First Aid Provider" è un modulo addizionale di addestramento per coloro che hanno completato con successo il corso "Oxygen First Aid Provider". Serve per addestrare ad utilizzare un erogatore a pressione positiva (come lo MTV100) e/o un pallone Ambu (BVM - Bag Valve Mask) a seconda delle leggi e regolamenti locali.
Il corso "First Aid for Hazardous Marine Life Injuries" rappresenta l'addestramento di livello iniziale per educare i subacquei ad identificare le forme di vita marina pericolose, a riconoscere ed evitare le possibili lesioni da esse causate ed a fornire il necessario primo soccorso a subacquei che hanno riportato lesioni causate da forme di vita marina pericolose.
Il corso "On-Site Neurological Assessment for Divers" è un programma avanzato per fornire un addestramento ulteriore a coloro che hanno completato con successo il corso Oxygen First Aid Provider allo scopo di saper effettuare una valutazione neurologica sul posto in caso di sospetta patologia decompressiva, per un'allertamento dei soccorsi più efficace e tempestivo.
Durante il corso si acquisiscono le nozioni teoriche e le capacità tecniche relative al salvamento nell’ambito delle attività subacquee, compresi cenni sull’applicazione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, sull’uso del defibrillatore automatico esterno e sulla somministrazione di ossigeno.