Sportello Assistenza fiscale e legale per associazioni affiliate
FAQ
-
COSA SUCCEDE SE IN VISTA DELLE ELEZIONI DELL’ASSOCIAZIONE NON SI PRESENTANO CANDIDATI OPPURE NON SUFFICENTI RISPETTO A QUANTO PREVISTO DALLO STATUTO?
INOLTRE SE LA SITUAZIONE DOVESSE ESSERE "INSANABILE" COME BISOGNA PROCEDERE?Il Consiglio direttivo rimane in carica fino a nomina del nuovo organo amministrativo. Qualora non fosse possibile la sua sostituzione il precedente Consiglio potrà agire in proroga per gestire l'associazione nell'ordinaria amministrazione e dovrà convocare quanto prima un'altra assemblea degli associati per il rinnovo delle cariche. Qualora questo non fosse possibile o non ci dovesse essere alcun candidato e nessuna nuova elezione si dovrà procedere con lo scioglimento dell'ente.CONTRIBUTI A FAVORE DI SOCIETA’ ASD: MANCANZA DI UN PROPRIO CONTO CORRENTE BANCARIO O POSTALE A CAUSA DEI COSTI DI BOLLI E DI GESTIONE.
E’ POSSIBILE UTILIZZARE IL CONTO CORRENTE DEL PRESIDENTE?Per quanto riguarda i contributi spettanti alle società ASD non è consentito l'accredito della somma spettante su conti correnti intestati a soggetti diversi dall'ASD/SSD.
Per quanto riguarda la questione bolli si comunica che per le ASD-SSD riconosciute dal CONI è prevista l’esenzione dei bolli dagli estratti di conto corrente come confermato anche dalla risposta ad interpello fornita dall’Agenzia delle Entrate e che allego nella quale si chiarisce che gli estratti conto corrente possono fruire dell’esenzione ex articolo 27-bis della tabella allegata al DPR n. 642 del 1972 ciò in quanto l’espressione “estratti” si ritiene possa includere anche i documenti contenenti informazioni in ordine alla gestione finanziaria del conto corrente.